“Sono fiducioso, ma è una partita complessa perchè la situazione è difficile e richiede interventi che hanno anche una complessita’ da un punto di vista normativo”.
Lo sottolinea, a margine delle cerimonie di commemorazione dei defunti, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Stiamo lavorando e sono fiducioso che degli interventi sulla città ci saranno – ripete – chi conosce la dinamica della finanziaria sa che la complessità dell’interveto normativo richiede un percorso articolato. Ci sono complessità tecniche, economiche e politiche, ma sono fiducioso che ci sara’ un intervento perchè senza intervento la città è paralizzata”.
Il nodo non è solo economico, “è anche di norme. Il bilancio è bloccato da un deficit finanziario, ma anche da una serie di norme che lo ingessano – prosegue il primo cittadino partenopeo – dobbiamo lavorare su tutti e due gli aspetti per fare in modo di liberare spesa corrente, aiutare per gli investimenti indispensabili per il Pnrr e per il personale. Sono fiducioso si riesca a fare quello che serve”.
Quanto all’aumento degli stipendi dei sindaci, Manfredi si dice favorevole. “Quando mi sono candidato sapevo che lo stipendio da sindaco era inferore a quello che prendevo da professore – spiega – credo sia un tema giusto che non riguarda solo il sindaco ma a catena gli assessori, i consiglieri e le municipalitaà. Amministrare realtà complesse richiede competenze, rigore e trasparenza ma anche il riconoscimento del lavoro che viene fatto. Altrimenti il sindaco lo fanno solo i ricchi o chi pensa di fare un investimento per ritorni diversi. Uno stipendio giusto fa parte della democrazia”.