Allergie, nei bambini l’origine è nei batteri dell’intestino

0 0
Reading Time: < 1 minute

L’origine delle allergie dei bambini è nelle caratteristiche genetiche dei Microrganismi che popolano l’intestino e una ricerca italiana pubblicata sulla rivista Nature Communications ha individuato i batteri che favoriscono la comparsa di questi disturbi, che in Italia colpiscono almeno 25 bambini su 100 e che sono in costante crescita. 

Lo studio è stato condotto dal Ceinge, centro di eccellenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’Università Federico II di Napoli, insieme ai ricercatori della Task Force di ateneo per gli studi sul microbioma. 

Lorella Paparo e Berni Canani

“Si tratta del primo studio sul metagenoma intestinale di bambini affetti da allergie”, osservano in una nota Ceingee Università Federico II, riferendosi all’analisi del Dna dei microrganismi che costituiscono la flora intestinale. 

“Una svolta – si rileva – che gli studiosi la decisiva per la prevenzione e cura di una delle patologie pediatriche più comuni”. 

La ricerca ha permesso di scoprire le specie di batteri che favoriscono le allergie ed è il punto di arrivo degli studi condotti dal gruppo di Roberto Berni Canani, responsabile del programma di Allergologia Pediatrica deldDipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II e direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge, in collaborazione con Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di Agraria e responsabile della task force dell’Università Federico II per gli studi sul microbioma.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi