Vigilante ucciso, la Corte di Cassazione rigetta ricorso della difesa degli imputati

0 0
Reading Time: 2 minutes

La Corte di Cassazione si è pronunciata contro il ricorso depositato dal collegio difensivo di Luigi Carrozza, Kevin Ardis e Ciro Urzillo – i tre giovani ritenuti responsabili della morte del vigilante Francesco Della Corte – con il quale è stato chiesto ai giudici di sottovalutare la correttezza delle motivazioni addotte alla sentenza di secondo grado con la quale è stata ritenuta insussistente l’aggravante della premeditazione dell’omicidio. 

L’accoglimento avrebbe potuto spianare la strada una concessione delle attenuanti e, di conseguenza, ottenere una riduzione della pena che però ora anche ottenere, per tutti, a 14 anni e mezzo. 

I tre giovani sono stati difesi dagli avvocati Mario Covelli (legale di Carrozza), Giuseppe Musella (legale di Ardis) e Raffaele Chiummariello e Nicola Pomponio (legale di Urzillo). Ciro Urzillo, Luigi Carrozza e Kevin Ardis, all’epoca dei fatti minorenni, sono stati ritenuti responsabili della morte del vigilante Francesco Della Corte aggredito e ucciso all’esterno della stazione della metropolitana della Linea 1 di Piscinola il 3 marzo 2018.

Un ‘aggressione scattata per rubare la pistola al vigilante che, colpito alla testa con un corpo contundente di legno, rimase in coma quasi due settimane prima di morire. All’epoca dei fatti contestati i ragazzi avevano 15, 16 e 17 anni. 

Vennero condannati in primo grado dal Tribunale dei Minori per omicidio doloso aggravato dalla premeditazione. La Corte d’Appello minorile ha poi confermato l’imputazione. 

Il collegio difensivo presenta un ricorso in Cassazione ritenendo non sussistente la premeditazione. La Suprema Corte, dopo avere accolto l’istanza, Napoli che il 15 ottobre 2020 hanno ridotto da 16 anni e 6 mesi a 14 anni e 6 mesi la condanna nei confronti dei tre imputati. 

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi