Domani, venerdì 3 dicembre, alle ore 11 nel Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli è in programma la conferenza stampa di presentazione della mostra “Dante a Palazzo Reale”, che aprirà al pubblico dalle ore 14, negli spazi della “Galleria del Genovese”, antico passaggio tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, restituito per l ‘occasione al pubblico.
A conclusione dell’anno dantesco, la mostra, in programma fino al 1° marzo 2022, celebra il settimo centenario della morte Sommo Poeta, con l’esposizione dei dipinti di Tommaso De Vivo ispirati alla Divina Commedia e altre opere di soggetto dantesco realizzate a Napoli nell’Ottocento ed è arricchito da proiezioni multimediali a cura di Kaos Produzioni.
La mostra, curata da Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli, e da Andrea Mazzucchi,(Federico II) componente del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, è organizzata dal Palazzo Reale di Napoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la Biblioteca Nazionale di Napoli, l’Archivio di Stato di Napoli e la Reggia di Caserta.
Saranno presenti: Mario Epifani direttore di Palazzo Reale e curatore della mostra; Andrea Mazzucchi, dir. Immersione. Studi Umanistici Università “Federico II” e curatore della mostra; Almerinda Padricelli, architetto.
Fino al 31 gennaio 2022 nella Biblioteca Nazionale, all’interno del complesso monumentale di Palazzo Reale, è visitabile una mostra iconografica e documentaria che offre l’occasione per mettere a confronto il ciclo di Tommaso De Vivo con alcune edizioni illustrate della Divina Commedia
( http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/816/la-divina-commedia-per-immagini).
La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale
3 dicembre 2021-1° marzo 2022
Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)