Tamponi e mascherine gratis. È questo l’obiettivo dell’iniziativa a Napolidei centri sociali, dei disoccupati e degli studenti, organizzato davanti alla sede dell’Ordine dei farmacisti e di Federfarma dove, durante il sit-in, sono stati distribuiti volantini ed un striscione con la scritta ‘ La salute non e’ un privilegio’ .
”Mentre in Francia, Germania e Inghilterra almeno i test rapidi sono garantiti e gratuiti – si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori – noi assistiamo da due anni allo scandalo delle speculazioni milionarie da parte delle lobby sui tamponi e sulle mascherine'”.
“In questa situazione – continua la nota stampa – si pone con la massima urgenza la necessità di affrontare l’impatto degli sociali diretti e indiretti della pandemia sui ceti sociali più deboli che oltre al mancato pagamento salariale, licenziamenti, aumento delle bollette e sblocco di sfratti si trovano ora a dover affrontare i costi di tamponi e mascherine”.
“La protesta di oggi – hanno annunciato i promotori – vale anche come appello di partecipazione alla manifestazione prevista per venerdi’ 21 gennaio in piazza del Plebiscito”.