“I giorni scorsi, nei quali si è svolta l’elezione del Presidente della Repubblica, sono stati una pagina triste per la vita politica del nostro paese. Siamo convinti che in questo momento storico occorra un cambio di passo, che si deve tornare a parlare dei bisogni della gente e della attuazione dei diritti dei così cittadini come recita la nostra Costituzione”.
Lo ha detto Luigi de Magistris nel corso dell’assemblea del movimento demA.
“In questo senso – ha annunciato- ci sentiamo pronti e stiamo già lavorando al processo costituente per la formazione di un soggetto partito in cui demA sarà uno dei fondatori. Dobbiamo ridare dignità al termine partito scritto in Costituzione che gli stessi partiti hanno vilipeso”.
“Occorre tornare a parlare dei principi fondamentali della Costituzione antifascista – ha proseguito nella riunione che si è svolta ieri pomeriggio- coniugandoli con una nuova visione della società, che superi le politiche liberiste in cui il draghismo ne è l’apice, che va costruita dopo questi due anni di pandemia. Le interlocuzioni già in atto dicono che dobbiamo e possiamo costruire un nuovo soggetto capace di rispondere alle esigenze degli italiani, stando fra la gente, nella politica e nelle istituzioni”.