Domani i funerali di Rosa Alfieri: dichiarato lutto cittadino

0 0
Reading Time: 2 minutes

Rosa Alfieri, la 23enne uccisa a Grumo Nevano ( Napoli ) il 2 febbraio, non ha subito abusi sessuali. 

In carcere il 31enne vicino di casa Elpidio D’Ambra che ha confessato di averla uccisa ma non di averla violentata. 

I primi esiti dell’autopsia eseguita oggi nel centro medico-legale regionale di Giugliano in Campania ( Napoli), diretto dal dottor Maurizio Municino’, confermano i risultati degli esami esterni eseguiti sul corpo della ragazza dopo il ritrovamento in bagno. 

Sono invece evidenti i segni di una colluttazione feroce e di strangolamento. 

Gli accertamenti medico-legali sono iniziati intorno alle 13.30 e si sono conclusi dopo oltre sei ore (intorno alle 19.45). 

Presente, all’autopsia, un consulente nominato dall’avvocato Maisto, legale di D’Ambra. L’avvocato Carmine Biasiello, legale della famiglia Alfieri, ha invece preferito non nominare un consulente di parte. 

Domani mattina la cerimonia religiosa dei funerali sarà officiata dal vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo presso la Basilica pontificia di San Tammaro vescovo. Per l’intera giornata, il sindaco di Grumo Nevano, Gaetano Di Bernardo, ha proclamato il lutto cittadino. 

“La comunità – si legge nell’ordinanza – è profondamente addolorata e scossa da questo tragico avvenimento che ha lasciato tutti i cittadini attintoti e lascerà per sempre una traccia indelebile nel loro animo. La proclamazione del lutto cittadino è il modo con il quale l’ Amministrazione intende partecipare al profondo dolore dei familiari e manifestare solennemente e tangibilmente il proprio dolore e quello dell’intera comunità per questa ingiusta perdita di una giovane vita umana”. 

Il sindaco ha ordinato l’esposizione delle bandiere a mezz’asta e listate a lutto negli uffici comunali, la sospensione dello svolgimento del mercato settimanale e, dalle 10.30 alle 12.30, la chiusura delle attività commerciali, con esclusione delle farmacie. 

Nell’ordinanza si invita, inoltre, gli istituti scolastici “ad esporre la loro partecipazione al lutto cittadino con momenti di sensibilizzazione e con l’osservanza di un minuto dimento” ei concittadini, le organizzazioni e le associazioni sportive e di volontariato allo stop delle attività, “in segno di raccoglimento e durante rispetto i funerali ed evitando qualunque comportamento che contrasti con il lutto”. 

Annunciata anche la partecipazione dei primi cittadini di Frattamaggiore, Frattaminore, Crispano e Casandrino.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi