Torre Annunzia, dodici indagati, perquisizioni e pesanti accuse : traffico di influenza, corruzione e concorso in associazione mafiosa

1 0
Reading Time: 3 minutes

È un vero e proprio terremoto politico-giudiziario quello abbattutosi oggi sul comune di Torre Annunziata (Napoli). 

Dodici gli indagati – per reati che vanno da traffico di influenza e corruzione fino al concorso in associazione mafiosa – tra cui il sindaco della città oplontina, Vincenzo Ascione, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Raiola, l’assessore al Porto Luisa Refuto, l ‘ex capo dell’ufficio tecnico Nunzio Ariano e la consigliera comunale Maria Oriunto, cognata di un altro indagato, quest’ultimo a sua volta nipote di un soggetto ritenuto killer del clan Gionta. 

La giornata era cominciata con il blitz delle forze dell’ordine che eseguito una serie di perquisizioni negli uffici del Comune e nelle abitazioni di hanno uffici e di altre persone coinvolte nell’ambito di un’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. 

Dalle indagini è emerso inoltre che su una delibera sarebbe stata apposta la firma falsa di un assessore. Per questo motivo i finanzieri del gruppo oplontino hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro probatorio, emesso dalla Procura torrese. 

“Il provvedimento – spiega il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso – è finalizzato a sottoporre a sequestro l’originale di una delibera di giunta municipale, al fine di verificare, alla stregua delle indagini sin qui espletate, l’autenticità di una delle firme alla stessa apposte”. 

L’atto deliberativo si collegherebbe ad una vicenda corruttiva per la quale sono attualmente indagati l’ingegnere Ariano e l’imprenditore Amedeo Carluccio, e relativa alla procedura di affidamento alla ditta dello stesso Carluccio dei lavori di pittura e manutenzione degli infissi dell’asilo nido di via Parini. 

Non è la prima volta che il Comune di Torre Annunziata si trova al centro di una bufera giudiziaria: un’altra inchiesta, relativa ai lavori effettuati nei plessi scolastici durante l’emergenza Covid, già riguardato l’ex responsabile dell’ufficio tecnico dell’ente, Nunzio Ariano (coinvolto anche nell’ inchiesta di oggi) e l’allora vicesindaco Luigi Ammendola. 

La giunta guidata da Ascione, eletto nel 2017, è di fatto destinato alla primavera del decennio la prossima quando sono previste nuove elezioni amministrative. 

Se il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto chiede un atto di responsabilità e quindi le dimissioni dell’amministrazione, molto più dura è la nota del Comitato di liberazione dalla camorra e dal malaffare Area Sud Torrese-boschese-stabiese : “Apprendiamo con preoccupazione quello che si configura come un probabile terremoto giudiziario che, per l’ennesima volta, sta colpendo in queste ore l’amministrazione comunale di Torre Annunziata”.

“Gli investigatori della Procura Antimafia del Tribunale di Napoli con le perquisizioni di oggi stanno indagano su amministratori e tecnici. Il Comitato di liberazione dalla camorra e dal malaffare Area Sud Torrese-boschese-stabiese già in passato aveva auspicato un gesto di responsabilità da parte degli attuali amministratori: le dimissioni”.

“Alla luce degli ultimi eventi, crediamo che ora le dimissioni di questa classe politica siano un atto dovuto nei confronti della cittadinanza e delle stesse istituzioni per tutelarne la credibilità e la sacralità”.

“Per il bene della città, occorre un atto di responsabilità. Questa amministrazione era già stata colpita dagli arresti dell’ex vicesindaco e del responsabile dell’ufficio tecnico, ci sono state inchieste della magistratura su episodi di tangenti. E oggi questo quadro risulterebbe drammaticamente aggravato” – conclude il Comitato.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi