“È un luogo unico al mondo che unisce storia e innovazione. È stata una scoperta, ne avevo sentitoparlare ma non l’avevo mai visitata. È bellissima”.
Così il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine della visita alla Galleria Borbonica di Napoli. Ad accompagnarlo nel percorso il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore al Turismo Teresa Armato.
Una visita breve ma che ha toccato alcuni dei principali punti della Galleria la cui storia, i cui tesori e le innovazioni tecnologiche sono state illustrate al ministro da Gianluca Minin, geologo, a cui si deve la realizzazione della Galleria e la gestione.
Franceschini ha potuto vedere inoltre in anteprima un estratto della proiezione del documentario ‘Grotta dei sogni dimenticati’ del regista Werner Herzog in calendario tedesco da oggi a domenica nel sito, nell’ambito del programma del Maggio dei Monumenti promossi dal Comune di Napoli.
E rispetto alla manifestazione culturale, Franceschini ha sottolineato quanto sia “straordinaria perché punta a fare scoprire la parte meno conosciuta. Qui c’è soprattutto un patrimonio enorme da scoprire e valorizzare”.
“Il Maggio dei monumenti è un appuntamento molto importante come brand perché è un appuntamento storico e quest’anno abbiamo coniugato con un approccio innovativo una serie di luoghi, i muri e le mura di Napoli con altre arti quali il cinema e il teatro”.
Così Manfredi al termine della visita alla galleria che ospitauno spettacolo nell’ambito del programma culturale. “con grande partecipazione di napoletani e turisti”.