Il Comune di Napoli illumina di viola la Fontana del Tritone in Piazza Municipio in occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia .
L’iniziativa è promossa dalla Lega Italiana Contro l’ Epilessia (Lice), società scientifica che raccoglie circa 1000 specialisti italiani, al fine di contribuire alla cura e all’assistenza dei pazienti affetti da Epilessia, al loro inserimento nella società ed al miglioramento della loro qualità di vita.
“È necessario che le politiche sanitarie operino per garantire un omogeneo accesso alle cure con modelli assistenziali uniformi in tutto il territorio nazionale e combattano lo stigma e la discriminazione delle persone affette da epilessia, attuando percorsi di formazione per operatori sanitari e didattico-informativi per familiari/caregivers e altre figure presenti nella vita di chi è affetto da epilessia, come per esempio in ambiente scolastico e lavorativo”.
È l’appello lanciato da Alfredo Berardelli, presidente Societa’ italiana di neurologia (Sin) in occasione della Giornata internazionale dell’epilessia , che si celebra oggi. Nel mondo si stima che vivo circa 50 milioni di persone affette da epilessia e in Italia un numero compreso tra 500.000 e 600.000