Non sono trascorse neppure 24 ore dall’omicidio di Pasquale Manna, 58 anni a Ponticelli e sul selciato un nuovo morto per camorra. Questa volta il raid è avvenuto all’angolo tra via Pallucci e via Torricelli nel quartiere Pianura, davanti a una chiesa evangelica. Obietivo dei killer Antonio Esposito, 49 anni, conosciuto dalle forze dell’ordine e legato alle cosche di Soccavo. Una gragnuola di colpi ha investito l’uomo mentre entrava in una Smart.

L’area occidentale di Napoli è attraversata da mesi da forti fibrillazioni criminali. In particolare i quartieri di Fuorigrotta, Soccavo e Pianura si segnalano per una alta conflittualità tra gruppi criminali. Due sere fa il primo avvertimento. Otto colpi di pistola calibro 9×21 esplosi proprio in via Torricelli a Pianura, quartiere occidentale di Napoli , a pochi metri di distanza dal luogo in cui questa mattina è stato ucciso Esposito.
Il delitto, di chiara matrice camorristica e si legherebbe allo scontro armato tra il gruppo Carillo-Perfetto e gli Esposito-Marsicano-Carillo, alleati dei Vigilia del vicino quartiere di Soccavo a cui la vittima era legata.
Pare che Antonio Esposito abitasse non molto lontano dal luogo in cui è stato ucciso. Da fonti investigative sembra che il 49enne fosse vicino al gruppo di Antonio Scognamillo, egemone nel vicino quartiere di Soccavo.
Per questo motivo, secondo i carabinieri, il delitto potrebbe non essere collegato alla guerra in atto a Pianura, dove i due gruppi in lotta, i Capone-Esposito-Marsicano e i Carillo-Perfetto, dopo un momento di tregua dovuto a recenti arresti, sono tornati a fronteggiarsi per il controllo del racket agli ambulanti che vendono gadget del Napoli.
E proprio via Torricelli è il luogo simbolico di questo scontro armato che dura da anni, tra bombe, ronde armate, sparatorie e omicidi.
La zona era un tempo la roccaforte incontrastata dei Pesce-Marfella, clan che per due decenni egemone in quel rione, e poi è passata sotto gli Esposito e ora ai Perfetto. Estorsioni a tappeto e spaccio di droga con gli appoggi dei clan del Rione Traiano e Soccavo gli affari principali.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it