Da stamane le scale della banchina Santa Lucia sono dedicate al grande Lucio Dalla. Le note di ‘Caruso’, una delle canzoni piu’ famosi della musica italiana, hanno accompagnato la cerimonia solenne in cui il sindaco Gaetano Manfredi ha svelato la targa.
“Oggi gli dedichiamo un luogo a lui particolarmente caro che ha frequentato tantissime volte. È un riconoscimento all’amore di Lucio Dalla per la città che ha portato anche nelle sue canzoni” ha detto il primo cittadino.
Dalla, infatti, aveva un legame molto forte con Napoli : era socio del Circolo Savoia dove ormeggiava con il Brilla&Billy, lo yacht che portava il nome dei suoi due Labrador ed era ospite nella suite del Grand Hotel Vesuvio. Per tenerne vivo il ricordo, ora c’è la targa che reca il suo nome nel punto che dalla scalinata di via Partenope, all’altezza di via Santa Lucia, conduce al cavalla. A volere fortemente l’intitolazione, la consigliera comunale Alessandra Clemente.
“Sono davvero contento che la targa sia stata posta qui, su queste scale percorse insieme un numero di volte” ha spiegato Andrea Faccani, presidente della Fondazione Lucio Dalla “Amava tutto di Napoli : la gente, il profumo. E penso che da lassù sia felice per questo regalo in occasione dei suoi ottanta anni”.
Tra gli artisti Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello che hanno ricordato: “Lucio amava questa città e diceva che voleva qualche medicina che lo trasformasse in napoletano”.
Tanti i cittadini, i turisti e giovani che sulle scale hanno cantato sulle note di ‘Attenti al lupo’, ‘Canzone’.
“Era un artista, un grande uomo innamorato di Napoli e oggi vogliamo onorare questo suo amore per la citta’ ricordandolo con l’ intitolazione della scala” ha sottolineato Fabrizio Cattaneo, presidente del Circolo Savoia. “Era un nostro socio: qui si intratteneva con i marinai con tanta umanità e disponibilità”.
E questa sera il Circolo Savoia, come annunciato da Paolo Pannella fondatore della Tribunal Mist Jazz band, ricorderà Lucio Dalla con una festa riservata ai soci.