Tra il ‘dire’ e il ‘fare’ c’è di mezzo il mare. Chi immaginava la ruspa, il lanciafiamme, il piccone contro il cosiddetto ‘Sistema De Luca’ deve cominciare a limitare le attese: il rinnovamento del Pd campano ci sarà ma con calma. Pare che la priorità è sciogliere il nodo del terzo mandato di Vincenzo De Luca.
A naso sono in molti ad immaginare che si arriverà a un compromesso che garantisca da un lato De Luca e dall’altro il ‘nuovo’ corso della segretaria Elly Schlein. Un primo passo in tal senso è stato compiuto questo pomeriggio con un lungo confronto, durato circa due ore, ma ritenuto da entrambe le parti “positivo” e “molto utile”.

Le convergenze prevalgono sui punti di contrasto nell’incontro tra il commissario del Pd Campania, Antonio Misiani, ei consiglieri del gruppo Dem in Regione. A quanto si apprende, c’e’ piena condivisione sull’opportunità di non prolungare più del necessario il periodo di commissariamento, deciso dal segretario Schlein dopo il tesseramento ‘opaco’ provincia di Caserta in occasione del congresso nazionale.
Proprio il tesseramento a Caserta e la certificazione dell’anagrafe degli iscritti sono il nodo da sciogliere nel più breve tempo possibile per poter celebrare il congresso regionale e tornare alla gestione ordinaria. Sullo sfondo resta la questione del terzo mandato di Vincenzo De Luca in Regione. Ma anche in questa sede, Misiani ribadisce che la discussione non lo appassiona e che, al momento opportuno, se ne discuterà a livello nazionale.

Ora, avrebbe rimarcato parlando con i consiglieri, bisogna occuparsi delle cose da fare e delle priorità per i cittadini. Tra queste c’è sicuramente la battaglia da mettere in campo contro l’autonomia differenziata. Già qualche giorno fa il senatore Dem aveva assicurato che la Campania sarà il cuore di questa battaglia.
Intanto, in mattinata, il senatore Misiasi parlando con i giornalisti aveva detto: “Siamo al fianco del Comune di Napoli, come di tutte le realtàamministrate dal centrosinistra in questa regione e vogliamo riconfermare il nostro sostegno a Manfredi, a De Luca e agli altri amministratori di centrosinistra. Lavoreremo in questa direzione cercando di fare gioco di squadra, perchè uno dei compiti che mi sono dato e’ quello di mantenere un rapporto di costante interlocuzione con gli amministratori locali che sono la spina dorsale del Pd in Campania”.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it