Il giorno di Giorgia Meloni al Parco Verde: “Trasformeremo questa periferia in un modello. Lo Stato oggi ci mette la faccia qui come altrove”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Una serie d’impegni per il Parco Verde di Caivano da relizzare entro la primavera del 2024. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto di voler riportare lo Stato nelle periferie e partire proprio da Caivano per trasformare la cittadina alle porte di Napoli in un modello da esportare nel resto dei quarteri a rischio d’Italia. È la stessa premier che al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza nel cortile della scuola superiore ‘Francesco Morano’ di Caivano ha fatto il punto sulla lunga mattinata di incontri.

“Siamo venuti qui oggi per rispondere all’invito di padre Patriciello, sacerdote straordinario che voglio ringraziare per i consigli e il lavoro quotidiano. Per come dimostra che si può essere esempio e risorsa. Esprimiamo solidarietà alle vittime innocenti di un atto disumano e siamo qui per riportare la presenza seria autorevole dello Stato italiano che in territori come questo spesso non è stato percepito e sufficientemente presente”.

Poi ha aggiunto : “A quasi dieci anni dalla storia terribile di Fortuna Loffredo, un anno dopo la morte di Antonio, se siamo qui oggi a condannare un episodio barbaro, significa che si è consumato un fallimento dello Stato e delle istituzioni nonostante gli sforzi. Occorre dare segnali diversi: uno Stato giusto difende i più deboli. Il numero delle persone coinvolte nel duplice stupro alimenta l’idea che gli episodi siano di più di quelli conosciuti. Siamo qui per metterci la faccia: in Italia non ci possono essere zone franche. E lo dico alle tante Caivano d’Italia”.

Poi l’impegno: “Intendo coinvolgere l’intero governo su due punti: la fermezza contro la illegalità e la droga. Questo territorio sarà bonificato e presto vedrete i frutti di questa presenza nostra sul territorio. Ringrazio le forze dell’ordine e i magistrati per questo. Non sono soli e saranno sempre meno soli”.

La prima di queste risposte riguarda il centro sportivo Delphinia, dice Meloni. “Il nostro obiettivo è riaprirlo entro la primavera. Coinvolgeremo le Fiamme oro della polizia di Stato per gestirlo. Intervento da circa 10 milioni di euro”.

Non tralascia nulla Giorgia Meloni nel lungo intervento e rivolta alla stampa sottolinea :“C’è la scuola, – prosegue la premier – la straordinaria preside Carfora, che va casa per casa a prendere i ragazzi e portarli a scuola. Con decreto agenda sud investe oltre 260 milioni di euro e coinvolgerà tutte e quattro le scuole di Caivano. Significa tempo pieno, assistenza psicologica e sociale e sarà oggetto di un incontro con De Luca. Qui arriveranno fino a 20 docenti in più”.

Inoltre annuncia che il ministro Sangiuliano “ha messo a disposizione 13 milioni di euro per biblioteca multimediale e iniziative nel centro sportivo e culturale”.E infine: “È un impegno gravoso che ci prendiamo. Ma è il compito della politica. Sant’Agostino diceva che bisogna iniziare a fare ciò che è necessario, per poi fare ciò che è possibile”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi