Giusto una annotazione, una riflessione, una amara constatazione: Dov’è la politica? È mai possibile, in particolare, che un ex ministro della Cultura come Dario Franceschini, parlamentare di lungo corso del Pd eletto sempre a Ferrara ma alle ultime elezioni catapultato candidato come capolista nel Collegio plurinominale Campania – 01 al Senato, grande sponsor della segretaria del Pd Elly Schlein, sulla vicenda dell’uccisione di un artista, di un giovane musicista, di un operatore culturale come Giovanbattista Cutolo appena 24 anni non abbia balbettato una sola parola come del resto altri parlamentari.
Nessuno ha avuto la sensibilità di partecipare alla mobilitazione di ieri pomeriggio a Napoli per ricordare un giovane che testardamente ha deciso di restare al Sud e senza chiedere nulla con tanta fatica e tenacia cercava di realizzare i suoi sogni.
E meno male che lo stesso Franceschini su Twitter dichiarava: “Un orgoglio essere il capolista del PD a Napoli. Cercherò di essere la voce al Senato di questa terra straordinaria, di questa città unica al mondo, da sempre e per sempre Capitale della Cultura. Dalla parte di Napoli”.
Lui come altri eletti sono scomparsi dai radar. Napoli è in ginocchio e loro dove sono? Mi chiedo con quale faccia tra qualche mese con i vostri vecchi slogan formato campagna elettorale vi candidate a rappresentare la gente in Europa?
Già mi sembra di sentirvi discettare sulla crisi della democrazia per il livello alto di astensionismo.