Tutti pazzi per il Museo di Capodimento

0 0
Reading Time: 2 minutes

I napoletani e i tanti turisti che affollano Napoli riscoprono la bellezza aristocratica del Museo di Capodimonte e la vastità del suo immenso parco. Un sito culturale e ambientale di straordinario interesse che comincia a macinare numeri da record.

Basti pensare che nella prima domenica gratuita del mese di maggio i visitatori al Museo di Capodimonte sono stati quasi 10mila. Un successo non casuale da quando a ricoprire la carica di direttore è stato scelto Sylvain Bellenger, stimato storico dell’arte che sta rivoluzionando l’importante struttura culturale fino a qualche mese fa ritenuta la ‘bella addormentata nel bosco’.

Il francese Bellenger è stato nominato l’estate scorsa dopo aver partecipato al concorso per la selezione dei venti nuovi direttori dei principali musei italiani e insieme al tedesco Gabriel Zuchtriegel, che guida il Parco Archeologico di Paestum, è uno dei due direttori stranieri presenti in Campania.

Il record di Capodimonte coincide con l’elezione di Emmanuel Macron a nuovo presidente della Repubblica di Francia a cui Bellenger ha dato il proprio voto.

“Ho votato Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron presso il Consolato di Francia a Napoli e sono orgoglioso di avere un presidente di 39 anni, molto preparato che sta dimostrando un grande intuito politico” – ha spiegato – “La Francia di Voltaire e Montesquieu non poteva tornare all’oscurantismo: Macron è un grande segnale di speranza per il futuro dell’Europa e delle nuove generazioni”.

Tornando al Museo di Capodimonte la prestigiosa collezione e la mostra Picasso e Napoli: Parade sta riscuotendo un grosso successo di pubblico.

Sono molto contento dei numeri ma non solo dei numeri, qui arriva un pubblico molto attento, che prende tempo, che legge le didascalie, che vuole essere informato – sottolinea Bellenger – ed è per questo che anche l’applicazione per smartphone Parade/Picasso incontra un enorme successo. Tutto questo dimostra la qualità del pubblico napoletano e ci rende molto orgogliosi”.

Un giusto regalo per i 60 anni del Museo di Capodimonte. Evento festeggiato con il lancio anche dell’hastag #Capodimonte60. Una festa con musica, yoga della risata, caccia nel Real Bosco, visite didattiche, musica popolare nei cortili, il concerto gratuito ‘Vita popolare nei quadri di Picasso’ per il ciclo ‘La musica racconta Picasso’, visita con performance teatrale in collaborazione con Servizi Educativi Museo e la Settima squadra Fanteria a Cavallo Questura di Napoli.

Il Museo di Capodimonte e il Real Bosco torna alla grande con Bellenger e sono tantissimi ad apprezzare gli sforzi.

Per info: 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) tranne il mercoledì.

Per tutte le informazioni www.museocapodimonte.beniculturali.it

mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi