0 0
Reading Time: 2 minutes

Per fare il giro del mondo a volte non occorrono 80 giorni, ma solo qualche ora.

Succede tutti i sabato mattina con Migrantour Napoli, passeggiate interculturali, promosse da Casba Cooperativa Sociale, condotte da cittadini di origine straniera, attraverso vicoli e strade, storie e vissuti, sapori e tradizioni che vengono da lontano e vivono qui e che fanno di Napoli una straordinaria Città-Mondo.

Sabato 13 maggio, alle ore 10.00, in occasione del Maggio dei Monumenti e dell’iniziativa Cuore di Napoli, sono due gli itinerari proposti in contemporanea da Migrantour Napoli: Mille mondi alla Stazione e Nel ventre di Napoli.

L’itinerario Mille mondi alla Stazione, parte da Piazza Garibaldi, alle ore 10. Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna: sono solo alcune delle tappe di un vero e proprio giro del mondo in città.

L’itinerario Nel ventre di Napoli, parte invece da Piazza Mercato, sempre alle ore 10. Il quartiere di piazza Mercato, storicamente punto d’incontro e di scambio, è oggi lo specchio della nuova città.

Qui, nel ventre di Napoli, vivono e convivono culture, tradizioni e culti diversi. Dalla piazza alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dai luoghi di ritrovo e incontro della comunità somala – una delle prime ad arrivare in città – fino alla seconda Moschea di Napoli aperta nel 1997, un’immersione con tutti i sensi nei sapori, i colori e le atmosfere di Mondi lontani che abitano qui.

Le passeggiate di Migrantour Napoli sono guidate da cittadini di origine straniera appositamente formati: sono loro i ciceroni di un’insolita quanto affascinante Napoli.

Conoscere la città attraverso i loro occhi è un’imperdibile occasione per scoprire una città dinamica e in continua evoluzione, dove le storie di vita di tante persone, arrivate per i motivi più diversi, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi.

Gli itinerari durano 2 ore, massimo 15 partecipanti a passeggiata, il contributo di partecipazione è di 10 euro e comprende un assaggio di prodotti.

Info e prenotazioni: info@coopcasba.org | facebook Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale | tel 081 7875 561/3346049916 | www.coopcasba.org

Le passeggiate di Migrantour Napoi si svolgono tutti i sabato mattina e in settimana su richiesta per scuole e gruppi su prenotazione e su richiesta.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi