Decreto sicurezza bis, i dubbi del Quirinale sull’eccessiva durezza della legge

0 0
Reading Time: < 1 minute

Il decreto sicurezza bis approvato tra le polemiche e defezioni definitivamente al Senato potrebbe non incontrare il favore del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anche se il Capo dello Stato firmerà la legge per la sua promulgazione non è assolutamente escluso che alleghi una nota di riflessione alla nuova legge.

L’inquilino del Quirinale è custode della Carta Costituzione e deve segnalare incongruenze oppure i punti discordanti eventuali contenuti nelle leggi approvate nella loro applicazione.

E la nuova normativa potrebbe – in alcuni aspetti – apparire eccessiva e in contrasto con i principi costituzionali. Insomma, Mattarella non è escluso che accompagni il via libera con una lettera.

Ma sul provvedimento licenziato dal Senato che inasprisce le pene in materia di immigrazione verso le Ong e per chi aiuta i migranti a sbarcare ci potrebbe essere l’ipotesi di uno stop della Consulta.

Perplessità del Quirinale in particolare riguarderebbe la parte relativa al soccorso in mare e per gli articoli sull’ordine pubblico.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi