Crisi di Governo. Si comincia oggi. Il calendario delle consultazioni al Quirinale è improntato alla rapidità.
Le consultazioni dureranno nell’arco di tempo di 48 ore. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, va avanti senza indugio.
La ferma volontà è quella di circoscrivere la crisi ed avere immediate risposte chiare e trasparenti.

C’è da affrontate l’avanzata dell’onda dell’emergenza economica.
Il primo giro si chiuderà entro giovedì sera, poi, se i partiti chiederanno qualche giorno per approfondire e definire uno schema serio di accordo, sarà concesso altro tempo.
Se sarà un buco dell’acqua si varerà un ‘governo elettorale’ ossia un esecutivo che ha l’unico scopo di portare in modo ordinato il paese al voto.
Il capo dello Stato, eserciterà il suo ruolo di arbitro e regista di una operazione politica, che allo stato mancano le condizioni oggettive e le convinzioni soggettive.
Il M5S dovrà trovare una intesa con il Pd cioè il secondo partito uscito dalla competizione elettorale del marzo del 2018.
Non c’è ancora uno schema definito e neppure un negoziato. Sembra che sia già stata archiviato un Conte bis.

La pietra tombale è del segretario del Pd Nicola Zingaretti che vuole una discontinuità con il passato, una ammissione del fallimento, il passo indietro di chi faceva parte del governo e la cancellazione di una serie di leggi targate M5S e Lega.
Senza rimuovere quel che è accaduto – i dati economici, la regressione civile del paese, i provvedimenti varati – il Pd difficilmente sarà disponibile a verificare se ci sono le condizioni per un governo con i Cinque stelle.
Occorre una rivoluzione copernicana delle logiche seguite finora dai 5 Stele.
Il vero ostacolo potrebbe essere Matteo Renzi che ha una linea opposta a quella di Zingaretti. E stamane c’è la direzione nazionale del Partito democratico per fare una analisi di ciò che è accaduto e trovare una linea comune.
Pier Paolo Milanese
Metti un like alla nostra Fanpage
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it