C’è una parte del Movimento 5 Stelle che lancia un appello al suo leader : “Resta fuori dal nuovo esecutivo”.
La mistica narrativa dei grillini e del suo massimo interprete di guida politica ha fondato buona parte dell’ideologia pentastellata sulla distruzione del Partito democratico.
L’ultimo attacco a muso duro risale allo scorso 18 luglio quando in una diretta Fb, Di Maio definiva il Pd il partito di Bibbiano e lanciava un sospetto sinistro su di un accordo sottobanco con la Lega. Ora il M5S che fa il governo con il Pd. Vedi la vita politica alle volte.
I grillini scrutano l’orizzonte e sotto al cielo plumbeo intravedono il pericolo: se naufraga il governo giallo-rosso, sul banco degli imputati finiranno i principali protagonisti. Di Maio partecipando anche al nuovo esecutivo sarà nei fatti in una prospettiva di breve periodo : un impresentabile.
Un politico buono per tutte le stagioni che passa dalla Lega al Pd senza battere ciglia e abiurando alle scelte politiche precedenti si adegua dove soffia il vento.
Se inizialmente era solo un appello adesso con il trascorre delle ore si sta trasformando in una vera e propria rivolta contro Luigi Di Maio, ritenuto colpevole di pensare troppo ai propri interessi, di anteporli a quelli del M5S.
A confermare le tensioni delle conversazioni riservate delle chat interne. Il capo politico – in queste ore – sulla bilancia ha posto la sua ricollocazione nell’esecutivo.
Il Pd ha risposto a muso duro: “Il nuovo esecutivo non è il rimpasto del precedente”. Gli attivisti sono preoccupati e tra l’altro c’è il sospetto che proprio Beppe Grillo e Davide Casaleggio abbiano iniziato una sorta di allontanamento progressivo, uno spodestamento di Luigi Di Maio dai vertici del Movimento puntando su di un cavalo vincente: “l’avvocato del popolo”.
È Giuseppe Conte, il futuro del Movimento 5 Stelle se ne avesse la guida i Pentastellati finirebbero il lungo periodo di adolescenza politica per crescere e avere uno stampo più maturo e istituzionale divenendo una risorsa attendibile del Paese.
Giulia Rosati