Italia e Francia unite per il cinema. Pellicole co-prodotte dai due Paesi – Fagianeria, Real Bosco di Capodimonte

0 0
Reading Time: 2 minutes

Il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger è lieto di annunciare il ritorno del cinema all’aperto nel Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte ets e realizzato da Red Carpet Solution.

Le proiezioni sono gratuite per il pubblico grazie al sostegno della Regione Campania che lo finanzia con i fondi europei del progetto POC 2014-2020 Naples à Paris: le Louvre invite le musée de Capodimonte. Gli eventi.

La rassegna cinematografica si inserisce in una più vasta programmazione culturale del Museo e Real Bosco di Capodimonte che ha rafforzato le già solide relazioni culturali Italia-Francia con la grande mostra Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte (fino all’8 gennaio 2024), inaugurata lo scorso 7 giugno dai due presidenti della Repubblica Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron e che vede esposte nel museo parigino opere di Capodimonte in un confronto ai massimi livelli tra i capolavori dei maestri della pittura italiana.

Il tema scelto quest’anno dai curatori Maria Tamajo Contarini e Lorenzo Marmo, docente di Storia del Cinema all’Università di Napoli “L’Orientale”, è la relazione Italia-Francia nel cinema, e in particolare, le co-produzioni tra i due Paesi, frutto di una lunga storia, parallela agli esordi del cinema sonoro, come dimostrano le quattro pellicole scelte:

Appuntamento sulle praterie antistanti la Fagianeria, nei giorni:

– venerdì 15 settembre, ore 20.15 – Il Gattopardo 1963 di Luchino Visconti

– sabato 16 settembre, ore 20.30 – Le Vele Scarlatte, 2022 di Pietro Marcello

– giovedì 21 settembre, ore 20.30 – Come prima, 2021 di Tommy Weber

– venerdì 22 settembre, ore 20.30 – Effetto notte, 1973 di Francois Truffaut

La visione delle due pellicole storiche è possibile grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le pellicole saranno precedute da una breve introduzione per illustrarne trama e co-produzione.

Fruizione gratuita fino ad esaurimento posti (disponibili 200 sedute), ingresso consigliato da Porta Miano. È preferibile portare con sé uno spray antizanzare.

Per informazioni scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it o telefonare allo 081 749 91 30. Negli stessi giorni anche le sale del secondo piano del Museo resteranno aperte al costo di 3 euro*, dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso 22.30)

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi