Manovra economica, è caccia a 5 miliardi. Mancano 48 ore

0 0
Reading Time: 2 minutes

La manovra complessiva del Governo italiano sarà di 29 miliardi. All’appello mancano più o meno 5 miliradi di euro. Si lavora h24, ci sono ancora tante le caselle da riempire.

La bozza del Documento programmatico di bilancio dell’Italia dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 15 ottobre a Bruxelles.

Poco meno di 48 ore e gli uffici dovranno ricevere la sintesi della prossima finanziaria.

Il nodo come sempre è rappresentato dalle coperture rispetto agli obiettivi da perseguire da parte dell’Esecutivo. Facendo i calcoli mancano circa 5 miliardi di euro.

Neppure si può parlare di chiedere maggiore flessibilità alla Ue in questo Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, deve dimostrare la massima fermezza, insomma, nessun favoritismo.

Al nostro Paese è già stato concesso un margine insperato ammonterebbero, infatti, a circa 14 miliardi, le risoerse aggiuntive finanziate attraverso il maggior deficit.

Tutto sulla carta perchè occorre incassare sulla flessibilità l’ok della Commissione europea.

Nell’ipotesi in cui ci sarà accordata occorre reperire altre risorse o meglio liberarle : si punta sull’evasione fiscale ma come è facile immaginare bisogna avere un gettito sicuro e quindi spunta l’ipotesi di tassare beni non di largo consumo per finanziare i servizi.

È questione di ore meno di 48 e sapremo cosa è contenuto nel documento economico elaborato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi