Effetto Emilia Romagna. Aumentano le quotazioni di De Luca per il bis in Regione Campania. Al dialogo con i 5 Stelle preferisce il voto disgiunto

0 0
Reading Time: 2 minutes

Non è nulla scontato. Il Movimento 5 Stelle ha perso la forza viva, lo slancio e l’entusiasmo di un tempo. Le azioni dei grillini nel borsino della politica sono in caduta libera.

La brusca battuta d’arresto frena l’ipotesi di una discesa in campo dell’attuale ministro dell’Ambiente Sergio Costa per la Regione Campania. I rumors dicono che il titolare del dicastero aveva indicato tra le pregiudiziali quella di avere un Movimento 5 Stelle coeso e tutto schierato in sostegno della sua candidatura.

Anche sull’onda lunga del risultato dell’Emilia Romagna con la vittoria del governatore uscente Bonaccini improvvisamente risalgono le quotazioni di Vincenzo De Luca in corsa più che mai per la riconferma alla guida della Regione Campania. Passaggi politici delicati.

Certo il segretario dem Nicola Zingaretti non ha ancora spalancato le braccia e neppure dato pollice alto a De Luca però si lavora alla ricomposizione del traballante quadro politico campano. Insomma, se qualcuno tramava e organizzava di disarcionare l’ex sceriffo di Salerno deve fare marcia indietro.

I risultati del voto di domenica notte consigliano una pausa di riflessione. Il M5S in particolare è sempre più in balia delle onde. Confusione, paura e timore perfino per una inaspettata e probabile scissione grillina che nei fatti avrebbe specialmente in Campania effetti devastanti.

De Luca è tranquillo. In passato ha provato ad avvicinare i pentastellati e puntare sul dialogo, tutti ricordano la telefonata con il consigliere regionale del M5S Tommaso Malerba che però rispose picche.

In questa fase politica De Luca non ha bisogno dei 5 Stelle ovvero ne ha bisogno ma non vuole rapportarsi con gli esponenti regionali come la ‘facilitatrice’ Valria Ciarambino, capogruppo pentastellata in Consiglio regionale e nemica giurata di De Luca.

Il governatore bypassa il problema e pare voglia rivolgersi direttamente agli elettori grillini per suggerire il voto disgiunto sottobanco come è avvenuto in Emilia.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi