È tramonto 5 Stelle. C’è qualcuno che ormai non lo nasconde più e ammette che sono venute meno le ragioni dello stare insieme.
Il vento non soffia più. L’onda lunga che travolse il Paese e portò il Movimento 5 Stelle al 33 per cento incoronandolo maggioranza relativa e solo un ricordo sbiadito.
Ormai le ragioni che tengono insieme l’esperienza pentastellata sono venute meno. C’è chi esce allo scoperto e ammette che ormai i grillini sono dei separati in casa.
Ci sono almeno tre correnti autonome, tre gruppi, tre anime che alla fie hanno dilaniando il Movimento. È una guerra di tutti contro tutti che prima o poi e inesorabilmente spaccherà i pentastellati.
Le pesanti sconfitte elettorali hanno accelerato un processo interno inesorabile e obbligato. È tramanto 5 Stelle. Come molti osservatori avevano previsto i 5 Stelle non hanno retto. In cantiere la scissione.
Sono durati meno di una stagione politica. Sarà una forza politica minoritaria destinata a disperdersi in altri e più strutturati partiti.