Don Battaglia: “Occorre avere il coraggio di guardare negli occhi i mali di Napoli e chiamarli con il loro nome”

1 0
Reading Time: 2 minutes

“Dobbiamo essere pienamente consapevoli, avere il coraggio di guardare negli occhi i mali delle nostre città e di chiamare i problemi con il loro nome. Solo così, insieme, potremo affrontarli”.

Lo ha detto don Mimmo Battaglia, nel primo giorno da nuovo arcivescovo di Napoli nel corso dell’incontro con le autorità presso il Salone arcivescovile di Palazzo Donnaregina, sede dell’Arcidiocesi di Napoli.

Tra i presenti i due ministri, Enzo Amendola e Gaetano Manfredi, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho.

“Beati e felici noi se sapremo sognare e lottare insieme. Solo insieme potremo trovare il coraggio di lottare contro le brutture che purtroppo ancora si annidano nelle pieghe di una terra dagli enormi contrasti” – spiega don Battaglia citando il testo di ‘Terra mia’ del brano di Pino Daniele.

“E’ una canzone che ho ascoltato assieme a un ragazzo di Napoli molti anni fa. Voglio consegnare a tutti voi un sogno quello di riorganizzare la speranza. Questa canzone esprime anche la volontà di non perdere mai la speranza in un cambiamento, perché le cose possono cambiare”.

Don Mimmo poi parlando sempre alla presenza delle autorità ha sottolineato:”Napoli una terra capace di togliere il fiato per la sua bellezza, di stupire per l’ingegno, la creatività e l’accoglienza, ma anche sottomessa al giogo pesante della criminalità, della camorra, di affaristi senza scrupoli che crescono e ingrassano sulle sofferenze di tanti disoccupati, di chi per sbarcare il lunario e portare a casa un pezzo di pane è capace di qualsiasi cosa sulla pelle dei nostri ragazzi”.

“Una terra ricca di belle persone, di volontariato, di associazionismo e di terzo settore, ma anche di disperazione, di fiumi di droga che scorrono indisturbati nei quartieri più abbandonati, di gioco d’azzardo e di vite a perdere, di emarginazione e di solitudine. Di tutto questo – ha concluso – noi dobbiamo essere pienamente consapevoli, avere il coraggio di guardare negli occhi i mali delle nostre città e di chiamare i problemi con il loro nome. Solo così, insieme, potremo affrontarli”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi