Arriva al Santobono di Napoli l’ “ABF Digital Lab”: Andrea Bocelli Foundation supporta l’Ospedale Pediatrico partenopeo portando in corsia il progetto educativo dedicato ai piccoli pazienti

Reading Time: 3 minutes Arriva al Santobono di Napoli l’ “ABF Digital Lab”: Andrea Bocelli Foundation supporta l’Ospedale Pediatrico partenopeo portando in corsia il progetto educativo dedicato ai piccoli pazienti

0 0
Reading Time: 3 minutes

Al via oggi al Santobono di Napoli l’ABF Digital Lab, progetto educativo della Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico (ABF) a favore della didattica in ospedale. Dopo essere stato avviato a novembre 2021 presso il presidio ospedaliero del Pausillipon, alla presenza del fondatore Andrea Bocelli, il progetto si estende ora anche al Santobono con la donazione da parte della Fondazione dell’ “ABF TeachBus”, un mobile progettato ed ideato per ospitare al suo interno tablet e computer utili all’implementazione della didattica a distanza; una vera e propria biblioteca di strumenti digitali consegnata insieme alla piattaforma “ABF Educational” che offre l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi.

Da sempre attenta al tema dell’educazione come mezzo per avere accesso ad un futuro migliore, la Fondazione provvede con questo progetto anche alla formazione della figura dell’atelierista digitale, un professionista dell’educazione che supporta docenti, bambini e famiglie nell’utilizzo degli strumenti tecnologici accanto alla normale attività curricolare.

L’ABF Digital Lab disegnato dall’Andrea Bocelli Foundation è realizzato grazie al sostegno di Generali e dei suoi agenti che sono da sempre al fianco di ABF nel garantire l’attività educativa a bambini e ragazzi in cura negli ospedali pediatrici italiani. Ad oggi sono oltre 17.000 gli studenti che hanno beneficiato degli interventi progettuali ABF nelle scuole degli ospedali pediatrici aderenti ad AOPI come il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, il Burlo Garofolo di Trieste, il Salesi di Ancona; da settembre 2020 sono stati consegnati 14 TeachBus in tutta Italia, non solo nelle scuole in ospedale ma anche in scuole statali, tra cui le scuole ricostruite dalla Fondazione a Sarnano, Muccia e Sforzacosta, località marchigiane colpite dal sisma 2016 del centro Italia.

Presenti alla consegna il Direttore Sanitario dell’AORN Santobono Pausilipon, dott.ssa Maria Vittoria Montemurro, il Direttore Medico di Presidio, dott.ssa Daniela Schiavone, la Referente del PO Santobono per la Scuola in Ospedale, Caterina Battista, il Responsabile Formazione e Comunicazione, dott.ssa Fausta Mennella e la Direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon Flavia Matrisciano. Presenti anche la Dirigente Scolastica della Scuola Primaria Vanvitelli Ida Francioni e la Dirigente Scolastica della Scuola Secondaria di I Grado Viale delle Acacie Ivana Nobler.

Per la Andrea Bocelli Foundation hanno presenziato il Responsabile della Comunicazione Olimpia Angeletti e il Coordinatore Progetti Educativi Centro-Sud Francesca Favi.

“Ringraziamo la Andrea Bocelli Foundation per aver scelto di sostenere il nostro ospedale con un progetto che promuove il diritto allo studio dei bambini e che ci aiuta ad assicurare un’istruzione innovativa e al passo con i tempi. La Scuola in Ospedale è essenziale per i piccoli pazienti spesso costretti a lunghi periodi di degenza. Rappresenta un momento di normalità ed è fondamentale nel percorso di cura”, dichiara Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono-Pausilipon.

“Questo è un progetto nato all’interno del protocollo d’intesa stipulato tra Fondazione Andrea Bocelli e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiana, e vuole riportare l’attenzione su un tema importante, quello del diritto all’educazione, per fare in modo che anche nei reparti ospedalieri i piccoli pazienti possano avere accesso ad una didattica innovativa e di qualità, base imprescindibile per il loro benessere e la loro crescita.” – Laura Biancalani, Direttore Generale ABF.

È possibile sostenere il progetto donando al link https://dona.andreabocellifoundation.org/

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi