Al via il Premio nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre” 2023 : Riconoscimento per Sigfrido Ranucci e la trasmissione Report

Reading Time: 2 minutes Al via il Premio nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre” 2023 : Riconoscimento per Sigfrido Ranucci e la trasmissione Report

0 0
Reading Time: 2 minutes

È cominciato il conto alla rovescia del Premio nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre” 2023 si comincia alle ore 11.00 del 7 dicembre a Napoli, presso la Biblioteca “Raffaele Delcogliano” del Consiglio regionale della Campania, dove, in una conferenza stampa saranno spiegati i dettagli delle giornate dedicate a Marcello Torre, il sindaco di Pagani, ucciso l’11 dicembre 1980 dai killer della camorra della Nco del padrino Raffaele Cutolo.

Nella stessa mattinata, subito dopo, su iniziativa della Fondazione Polis della Regione Campania, sarà inaugurata la mostra “Vi abbraccio forte al cuore”, che resterà visitabile fino al 15 dicembre. Nel giorno del 43esimo anniversario, l’11 dicembre, della morte di Marcello, le cerimonie si spostano nella sua città, a Pagani.

Al mattino, a partire dalle ore 9.30, nel teatro dell’Auditorium Sant’Alfonso, studentesse e studenti di diversi istituti scolastici del territorio avranno la possibilità di incontrare Sigfrido Ranucci, giornalista RAI conduttore della famosa trasmissione di inchiesta Report. Poi potranno dialogare, come da tradizione, con il Presidente e fondatore di Libera Don Luigi Ciotti.

In mattinata saranno inoltre conferiti gli Attestati “Lucia De Palma” alla memoria di Luigi Sequino, Paolo Castaldi e Mario Paciolla, alla presenza dei loro familiari. Alle ore 12.30 la cerimonia di deposizione dei fiori sul luogo del delitto e, alle ore 17.00, la Santa Messa officiata da don Luigi Ciotti e don Giuseppe Pironti, presso la chiesetta di Montevergine della Parrocchia di Barbazzano.

Alle ore 18.00, nella Pinacoteca dell’Auditorium, spazio poi alla presentazione del libro “Il gioco d’azzardo, lo Stato e le mafie” (Donzelli editore)- scritto da Rocco Sciarrone, sociologo e docente dell’Università di Torino, con Federico Esposito e Lorenzo Picarella – e alla tavola rotonda sul tema del gioco d’azzardo, cui parteciperà, insieme al prof. Sciarrone, lo stesso Ranucci, al quale sarà conferito il Premio Marcello Torre.

Il 13 dicembre, infine, di nuovo a Napoli, dove, nell’Aula Giancarlo Siani del Consiglio regionale, si terrà un incontro di riflessione sulla figura e la testimonianza di Marcello Torre, con i sindaci campani e la società civile.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi