La trasmissione Report torna con un nuovo servizio sulla situazione dell’Arcidiocesi di Napoli e sulla vicenda del palazzo della canonica di una chiesa cinquecentesca nel centro storico di Napoli occupa da alcune famiglie orbitanti alla criminalità organizzata e del mistero del contratto fantasma.
La canonica di San Biagio ai Taffettanari, chiesa cinquecentesca in pieno centro storico napoletano, è nella piena disposizione di una famiglia di pregiudicati che sostiene di aver pagato in passato “regolarmente” il canone di affitto alla Curia che ammette di non sapere a chi appartiene il monumento.
Non c’è che dire: un bel rebus in cui nessuno avrebbe potuto svolgere il ruolo che si è attribuito, né l’affittuario né il locatario.
E sulla vicenda senza entrare nel merito dei fatti specifici para il nuovo capo della Procura di Napoli, Nicola Gratteri e dice che anche a seguito degli altri servizi precedenti di Report, gli uffici della Procura di Napoli e la Curia hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per approfondire questo tipo di problemi sull’occupazione e gestioni di immobili facenti capo all’Arcidiocesi.
Appuntamento questa sera su Raitre alle 20 e 55.