Una grande spavento e sono davvero poche le persone che hanno deciso di tornare a casa. Molti residenti, infatti, si sono organizzati e trascorerranno allmeno questa prima notte fuori la propria abitazione.
C’è chi si è organizzata con la roulotte e chi invece resterà nella propria auto e lontano dalla presenza da palazzi e abitazioni.
Sono sotto choc gli abitanti di Orria, piccolo comune del salernitano non molto distante dall’area del Cilento. Proprio qui è stata localizzata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’epicentro di una scossa di terremoto molto intensa.
Se non ci sono danni a persone e cose è dovuto alla brevità del fenomeno che viene catalogato come anomalo. Il sisma ha raggiunto magnitudo 4.3 sulla scala Richter secondo l’Ingv.
L’epicentro è stato individuato a due chilometri da Orria, ma la Sala Sismica dell’Ingv ha fornito le coordinate geografiche per una più precisa localizzazione.
Quindi l’epicentro è stato localizzato a latitudine 40.32 e longitudine 15.18, con ipocentro attestato ad una profondità di 325 chilometri.
Fortunatamente non è avvenuto in superficie, altrimenti con un’intensità del genere avrebbe avuto un impatto davvero pericoloso.
E infatti al momento non ci sono fortunatamente segnalazioni riguardo possibili ripercussioni, come danni a cose o persone.
L’attenzione comunque resta alta per quanto riguarda l’attività sismica in Italia.
Resta però il grande spavento e la paura tra la popolazione e in molti hanno deciso di non rientrare almeno per stanotte nelle proprie abitazioni.