Stipulato accordo per bonifica di Bagnoli: nasce cabina di regia

1 0
Reading Time: 2 minutes

E’ stato stipulato un nuovo accordo istituzionale tra il Comune di Napoli, il commissario governativo per il sito di Bagnoli-Coroglio e Invitalia per l’adeguamento dell’Arena Sant’Antonio e dei relativi scarichi a mare e delle urbanizzazioni primarie del Sin Bagnoli-Coroglio. 

“Un deciso passo avanti – si legge in una nota di Invitalia – per la realizzazione delle infrastrutture idriche e trasportistiche e per l’attuazione complessiva del programma di rigenerazione urbana di Bagnoli”.

L’accordo è stato illustrato oggi nel corso della cabina di regia tenutasi in videoconferenza alla presenza del ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. Alla Cabina di regia hanno partecipato anche i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, della Regione Campania, del Comune di Napoli, di Invitalia e il commissario straordinario del Governo per la bonifica e rigenerazione urbana dell’area Francesco Floro Flores.

In particolare, l’Accordo assicura: l’avvio immediato della gara per la progettazione definitiva e per la direzione lavori delle infrastrutture; il corretto coordinamento delle attività per l’attuazione degli interventi di adeguamento Arena Sant’Antonio e relativi scarichi a mare e delle urbanizzazioni primarie in ambito interno al Sin e in ambito esterno, con riferimento ai soli interventi strettamente collegati e funzionali a quelli interni).

E, ancora, la semplificazione e l’accelerazione delle procedure per il rilascio di pareri e autorizzazioni necessari alla realizzazione degli interventi; i termini e le modalità di presa in consegna da parte del Comune di Napoli delle opere realizzate da Invitalia. 

Nel corso dei lavori è emerso come l’utilizzo del nuovo strumento “Piano previsionale”, previsto dalla convenzione che regola i rapporti tra il commissario e Invitalia, potrà garantire una più pronta ed efficace gestione di tutto il programma, assicurando, per ogni singola attività e task, il monitoraggio dei tempi, delle risorse e delle variabili esterne che ne influenzano l’esito. 

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi