Carnevale, pioggia di multe: Maschere, coriandoli e bombolette spray illegali

0 0
Reading Time: 2 minutes

Lotta alla vendita di prodotti per il carnevale illegale. Anche la Polizia municipale di Napoli ha effettuato una serie di controlli in 12 esercizi commerciali nel centro della città e sottoposto a sequestro 75 maschere, 73 di confezioni coriandoli, 110 fischietti, 32 bombolette spay ed altro materiale fabbricato e messo in vendita in violazione delle leggi.

Tutti gli oggetti risultavano sprovvisti del marchio Ce e di quanto previsto dalla normativa comunitaria. Tre titolari di esercizi commerciali situati nelle strade adiacenti a Porta Capuana sono stati sanzionati.

Oltre 1,8 milioni di articoli contraffatti e non sicuri sono stati sequestrati dai finanzieri del comando provinciale di Napoli, in città e sul territorio metropolitano, in vista della chiusura delle festività di Carnevale.

All’esito di 92 interventi, 38 sono stati i responsabili segnalati alla Camera di Commercio per violazioni amministrative mentre 16 persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria, a vario titolo, per i reati di frode in commercio e contraffazione. In particolare, i militari del gruppo di Nola, all’interno di un’attività commerciale gestita da un cittadino di etnia cinese, hanno accertato la messa in vendita di oltre 1,3 milioni di pezzi, tra articoli di carnevale e accessori per l’ estetica, sprovvisti delle prescrizioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti.

I finanzieri della compagnia di Ottaviano, in una ditta individuale di San Giuseppe Vesuviano, hanno sottoposto complessivamente a sequestro circa 107mila prodotti non sicuri e contraffatti tra articoli di carnevale e accessori privi delle indicazioni minime di sicurezza o recanti l’indebita apposizione della marcatura Ce. Tra Casoria, Arzano e Caivano fiamme le gialle del gruppo di Frattamaggiore hanno controllato tre esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine cinese che esponevano in vendita prodotti non conformi agli standard di sicurezza. 

I prodotti sequestrati sono stati oltre 220mila, tra accessori e gadget carnevaleschi non sicuri. Tra Sorrento, Castellammare, Torre del Greco, Portici e le isole di Capri e Ischia sono stati sequestrati ulteriori 110mila articoli, tra vestiti e accessori per il Carnevale, recanti marchi contraffatti o privi delle indicazioni minime previste dal codice di consumo.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi