Il sindaco Gaetano Manfredi ha preso parte alla seduta di consiglio della decima municipalità che si è tenuta il 22 gennaio a Bagnoli. Qui presso la Sala Sandro Pertini Manfredi ha parlato in qualità di commissario straordinario per il sito di Bagnoli-Coroglio incontrando cittadini, movimenti e associazioni del territorio.
Manfredi ha illustrato lo stato delle cose e fatto il punto della situazione sui lavori di rigenerazione dell’ex area Itasider, e in primo luogo sul programma per la bonifica a terra e a mare. Una discussione su un tema molto sentito dal quartiere.
Alla relazione dettagliata di Manfredi ha fatto seguito un dibattito animato ma dai toni costruttivi, con la richiesta al sindaco di rinnovare le occasioni di confronto coi cittadini.
“Il lavoro procede bene per ciò che attiene la bonifica a terra – spiega Manfredi – abbiamo i progetti realizzati, le ditte approvate sappiamo esattamente quanti soldi ci vogliono. Credo che sia un passo aventi importantissimo”.
“Il problema è la bonifica a mare – conclude Manfredi – parliamo di una spesa di 600milioni, un intervento di bonifica mai fatto in Europa e riguarda un sito con grandi complessità da affrontare e risolvere”.