La Città Metropolitana di Napoli, con i suoi Comuni aderenti alla Rete CUG, e i Comuni della Daunia Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024.  Domani la cerimonia inaugurale alla Reggia di Portici

Reading Time: 3 minutes La Città Metropolitana di Napoli, con i suoi Comuni aderenti alla Rete CUG, e i Comuni della Daunia Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024.  Domani la cerimonia inaugurale alla Reggia di Portici

0 0
Reading Time: 3 minutes

Domani, martedì 30 gennaio, alle ore 9.30, nella Sala Cinese del Palazzo Reale di Portici, si terrà la cerimonia inaugurale di Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024 che vede protagonisti la Città Metropolitana di Napoli, in rappresentanza dei Comuni dell’Area metropolitana aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia, e i Comuni della Daunia.

Nel corso dell’evento la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana, Ilaria Abagnale, riceverà il testimone da Giulia Negri, Assessore alla Gentilezza della Città di Novara, Capitale per il 2023. Sarà, altresì, illustrato il programma delle iniziative promosse nell’anno in corso dagli Enti aderenti al progetto Costruiamo Gentilezza e sarà installata una panchina viola nell’agrumeto della Reggia.

La Città Metropolitana di Napoli, in rappresentanza dei Comuni dell’Area metropolitana di Napoli aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia, e i Comuni della Daunia hanno ricevuto il titolo di Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024. 

Il passaggio ufficiale del riconoscimento – da Novara, cui era stato assegnato per il 2023 – avverrà nel corso della cerimonia inaugurale, in programma domani, martedì 30 gennaio, alle ore 9.30, nella Sala Cinese della Reggia di Portici.

I Comuni aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia, istituita dalla Città Metropolitana di Napoli con l’obiettivo di favorire la diffusione delle azioni a sostegno del benessere organizzativo, di promuovere le pari opportunità e contrastare ogni forma di discriminazione, hanno siglato il patto di partecipazione al Progetto Costruiamo Gentilezza, nato per diffondere pratiche gentili  e renderle un’abitudine diffusa, attraverso i cosiddetti ‘costruttori di gentilezza’, persone che fungono da attivatori sociali (assessori, insegnanti, allenatori, medici, volontari, imprenditori, che oggi sono circa 1.800 in tutta Italia), con l’obiettivo di accrescere il benessere dei cittadini, impiegando fantasia, creatività, immaginazione e gentilezza. Da qui la candidatura e, ora, la prestigiosa designazione a Capitale Nazionale del Progetto.

La cerimonia inaugurale. Il programma

Il programma della cerimonia, moderata dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania, Ottavio Lucarelli, prevede una prima parte che vedrà i saluti istituzionali di Ilaria Abagnale, Consigliera Delegata alla Scuola e alle Pari Opportunità della Città Metropolitana, di Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, del Sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, degli Assessori allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, e alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, Immacolata Troianiello, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, e di Antonella Iovino, Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia.

A seguire,  “La Gentilezza in musica” a cura di Francesca Maresca.

La seconda parte – che sarà introdotta dal Segretario generale della Città Metropolitana di Napoli, Antonio Meola – si aprirà con l’intervento di Luca Nardi, Presidente dell’Associazione Cor et Amor, ideatore di “Costruiamo Gentilezza”, che illustrerà, tra l’altro, il ruolo della Capitale Nazionale.

Successivamente, il momento simbolo della cerimonia inaugurale: l’Assessore all’Istruzione, alle Pari Opportunità e alla Gentilezza della Città di Novara, Giulia Negri, trasferirà il testimone di Capitale Nazionale alla Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Napoli, Ilaria Abagnale.

A seguire, il conferimento del riconoscimento di “Assessore gentile” ad Armida Filippelli, Assessore alla Formazione professionale della Regione Campania, e la presentazione delle iniziative organizzate dai Comuni e dagli Enti aderenti al progetto Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza.

Dopo il coffee break a cura degli alunni dell’Istituto alberghiero “Isabella d’Este Caracciolo” di Napoli, la terza e ultima parte si aprirà con la proiezione del videomessaggio di Maurizio de Giovanni, Presidente di Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, e proseguirà con le testimonianze di buone pratiche di gentilezza: quella di Daniela Puzone, Assessore alla Gentilezza del Comune di Mugnano di Napoli, che premierà l’Associazione Italiana Genitori (AGE); di Roberta Giova, Assessore alla Gentilezza del Comune di Casoria,  con il contributo dei piccoli ambasciatori di gentilezza; di Anna Vitiello, coordinatrice del Progetto “Costruiamo Gentilezza”, che presenterà la prima redazione gentile della Scuola media statale “Giovanni Pascoli” di Torre Annunziata ed i pannelli artistici realizzati dal Liceo artistico De Chirico di Torre Annunziata; di Antonella d’Urzo, dirigente scolastico dell’IC “Giacomo Leopardi” di Torre Annunziata, istituto da cui è partita la prima nomina all’assessorato alla gentilezza; del sacerdote gentile Don Pasquale Paduano.

Sarà proiettato un contributo video sui murales gentili realizzati a Torre Annunziata e presentato l’itinerario culturale ed enogastronomico dei territori dell’area metropolitana di Napoli a cura di Anna Cioffi.

I saluti finali dell’incontro saranno affidati a Renata Monda, Presidente del CUG della Città Metropolitana di Napoli e Coordinatrice della Rete CUG.

In occasione della cerimonia inaugurale, nell’agrumeto della Reggia di Portici sarà installata anche una “panchina viola”, simbolo della gentilezza.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi