Peppe Barra: Il tour di “Napolitana!” conquista l’Olanda

0 0
Reading Time: 2 minutes

Il maestro Peppe Barra accompagnato dall’Orchestra Nederlands Blazers Ensamble è stato il protagonista, tra tradizione classica partenopea e teatro, di 11 date live nellle maggiori città olandesi. La città di partenope, la sua storia e i suoi centenari cantaci, interpretati in una pregevole e autentica esplosione di emozioni in musica, ha incantato il pubblico presente. tra magia, villanelle e storie appassionate.

Il maestro, autentico cantore e ambasciatore di una sirena tra sacro e profano, elegante e popolare, incanta da oltre mezzo secolo per la sua evocativa teatralità ed intensa drammaticità. Il suo tour “Napulitana!” ha percorso il cuore della nazione dei tulipani, con tappe come Amsterdam,Dordrecht,Enschede e Utrecht, intingendo, tra note e versi, la parte musicale composta dalla orchestra olandese NBE fondata nel 1959 e l’accompagnamento del maestro chitarrista Paolo Del Vecchio.

Da Scarlatti a Leoncavallo, sino a Cimarosa e allo stesso Barra, lo spettacolo è un omaggio alla storia della canzone antologica napoletana e alla secolare tradizione compositiva dei grandi maestri dell’800 e del 900′. La cultura mediterranea, greca , con oltre 2000 anni di storia, si diffuse originariamente nella Magna Grecia e la città di Neapolis ne fu la capitale europea successivamente nei primi del 900′.

Le arti musicali si mescolarono alla tradizione e al folklore, unendosi a maestri come Basile e De Simone, elevandosi ad un concetto unico trasformato in gruppi come la NCCP o in opera come “La Gatta Cenerentola”.

La genialità di una leggenda del teatro partenopeo e internazionale , capace di reinterpretate in lingua napoletana, capolavori di De Andrè, oppure capolavori come Don Chisciotte, con assoluto garbo e maestria, si conferma ancora un volta , anche all’estero, come uno dei più importanti rappresentanti della cultura partenopea e meridionale.

Sergio Cimmino

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi