Il maestro Peppe Barra accompagnato dall’Orchestra Nederlands Blazers Ensamble è stato il protagonista, tra tradizione classica partenopea e teatro, di 11 date live nellle maggiori città olandesi. La città di partenope, la sua storia e i suoi centenari cantaci, interpretati in una pregevole e autentica esplosione di emozioni in musica, ha incantato il pubblico presente. tra magia, villanelle e storie appassionate.
Il maestro, autentico cantore e ambasciatore di una sirena tra sacro e profano, elegante e popolare, incanta da oltre mezzo secolo per la sua evocativa teatralità ed intensa drammaticità. Il suo tour “Napulitana!” ha percorso il cuore della nazione dei tulipani, con tappe come Amsterdam,Dordrecht,Enschede e Utrecht, intingendo, tra note e versi, la parte musicale composta dalla orchestra olandese NBE fondata nel 1959 e l’accompagnamento del maestro chitarrista Paolo Del Vecchio.
Da Scarlatti a Leoncavallo, sino a Cimarosa e allo stesso Barra, lo spettacolo è un omaggio alla storia della canzone antologica napoletana e alla secolare tradizione compositiva dei grandi maestri dell’800 e del 900′. La cultura mediterranea, greca , con oltre 2000 anni di storia, si diffuse originariamente nella Magna Grecia e la città di Neapolis ne fu la capitale europea successivamente nei primi del 900′.
Le arti musicali si mescolarono alla tradizione e al folklore, unendosi a maestri come Basile e De Simone, elevandosi ad un concetto unico trasformato in gruppi come la NCCP o in opera come “La Gatta Cenerentola”.
La genialità di una leggenda del teatro partenopeo e internazionale , capace di reinterpretate in lingua napoletana, capolavori di De Andrè, oppure capolavori come Don Chisciotte, con assoluto garbo e maestria, si conferma ancora un volta , anche all’estero, come uno dei più importanti rappresentanti della cultura partenopea e meridionale.
Sergio Cimmino