Il Liceo classico statale ‘Vittorio Emanuele II’ di Napoli ha cominciato il nuovo anno scolastico con l’accoglienza musicale dedicata a Giovanni Battista Cutolo, il musicista 24enne, ucciso per futili motivi la notte del 31 agosto da un 17enne armato di pistola.
Un omicidio infame, Giogiò era intervenuto nel difendere un amico coinvolto in una rissa in un locale tra piazza Municipio e via Cristoforo Colombo. La vicenda di Giovanni Battista Cutolo ha molto colpito. Il giovane fin dall’età di 14 anni suonava nell’orchestra Scarlatti junior del maestro Gaetano Russo e frequentava il Conservatorio di Napoli.
Suonava il corno e il pianoforte, il suo sogno era quello di vivere grazie alla musica e di restare nella sua amata città. Un sogno che si è spezzato per mano di un 17enne che già quando aveva 13 tentò un omicidio prendendo a coltellate un ragazzino.
E stamane gli studenti del Liceo classico statale ‘Vittorio Emanuele II’ di Napoli hanno dedicato un concerto a Giogiò.
Si legge in un post sulla pagina Fb del Liceo: “Come nell’antichità il suono del corno lanciava un segnale durante una battaglia, così oggi, col suono di questo strumento suonato da una nostra alunna, lanciamo un messaggio di speranza e diamo inizio alla nostra battaglia, quella contro ogni forma di violenza e di odio. Ci impegneremo affinché la bellezza e l’armonia, espresse dalla musica che Giovanni tanto amava, possano sempre prevalere ed illuminare le nostre coscienze. Buon anno a tutti”.