Al via il progetto di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Il ministro Sangiuliano: “Ci avvarremo della collaborazione di Bellenger”

0 0
Reading Time: 3 minutes

È stato presentato oggi il Progetto di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione nell’ambito del primo Partenariato pubblico-privato (PPP) all’interno del Ministero della Cultura per la realizzazione delle opere e la gestione integrata dei servizi energetici, tecnologici e multimediali del Real Sito.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ed ENGIE, tra gli operatori di riferimento del settore energetico, presentano oggi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre, il progetto di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione, per la realizzazione delle opere e la gestione integrata dei servizi energetici, tecnologici e multimediali del Sito.

L’ambizioso progetto-pilota sostenuto dal Ministero della Cultura, è stato illustrato presso il salone delle feste del Museo di Capodimonte dal Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, da Federico Mollicone, presidente della VII Commissione Cultura, insieme al CEO di ENGIE Italia Monica Iacono e alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

La transizione energetica e digitale verrà realizzata grazie ad un proficuo partenariato pubblico-privato, il primo in Italia per lo sviluppo e la riqualificazione museale, all’interno del Ministero della Cultura, attraverso lo strumento del project financing, con un importo complessivo dell’investimento pari a 45milioni e 726mila euro, di cui 22,2 milioni di contributo pubblico (pari al 48,57%del totale) e 23,5 milioni di contributo privato (pari al 51,43% del totale).

Il project financing ha come obiettivo la transizione digitale ed ecologica, nonché la sostenibilità energetica ed economica del Museo e del Real Bosco, in continuità con le quattro missioni identificate all’interno del Masterplan di Capodimonte: tutela del patrimonio e valorizzazione, digitale, ambientale e sociale. Proprio il Masterplan, redatto nel 2016 dal Direttore Bellenger, costantemente aggiornato, ha l’obiettivo di conciliare il patrimonio artistico museale ed il giardino storico che prima della riforma del2015 erano gestiti da due differenti istituti.

Tale documento ha dato la ‘visione strategica’ per affrontare le sfide del nuovo millennio che riguardano le future generazioni, attraverso un’operazione all’avanguardia, in grado di coniugare la tutela del Patrimonio e la Sua valorizzazione attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità energetica.

“Nel 2025 il Museo e Real Bosco di Capodimonte – spiega Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte – avrà un volto completamente nuovo e sarà il primo sito culturale in Italia completamente sostenibile. Quella della transizione energetica è la sfida più complessa che la contemporaneità ci pone e Capodimonte ha deciso di accettarla e vincerla grazie ad una virtuosa partnership tra pubblico e privato”.

“La missione ambientale – insieme a quella sociale, della tutela e valorizzazione e della digitalizzazione – è stata sin da subito l’obiettivo di quest’Amministrazione – sottolinea Bellenger – La governance e il restauro dei giardini storici del Bosco, la restituzione delle architetture vegetali, la rivoluzione ecologica dell’irrigazione e della cura del verde hanno rivoluzionato l’uso e anche il rispetto che i napoletani nutrono per il loro Bosco”.

“Con il Project Financing facciamo un altro grande passo in avanti, ponendo al centro la sostenibilità energetica, attraverso il recupero e l’efficientamento dell’intera Reggia, prevedendo innovativi interventi sugli impianti e sugli spazi di accoglienza e allestimento. Con questi progetti, entro il 2025, Capodimonte sarà uno dei musei più avanzati in Europa in termini di tecnologia e di gestione” – conclude il direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

E sulla conclusione del secondo mandato di Bellenger, il nuovo bando per il nuovo direttore è stato bandito la scorsa estate, il ministro Sangiuliano ha sottolineato : “Finchè sarò io ministro della Cultura ci avvarremo in qualche forma della collaborazione di Bellenger”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi