Vietato il funerale pubblico di Rosetta Cutolo. La sorella del boss Raffaele Cutolo, fondatore della Nco e scomparso due anni fa, come il fratello non avrà le esequie in chiesa. La decisione è stata adottata dal questore di Napoli, Maurizio Agricola.
Il provvedimento era scontato, Domenica Rosa Cutolo conosciuta come Rosetta si è spenta, stamane, all’età di 86 anni nella sua Ottaviano.
Da sempre è considerata un personaggio simbiotico al fratello e con lui ha condiviso l’intrapresa criminale, custodendone i segreti. L’organizzazione camorristica è stata fondata dal boss Raffaele Cutolo quando era in carcere.
Il ‘professore’ questo il soprannome tranne due periodi brevi di latitanza la sua ‘carriera’ è stata sempre dietro le sbarre. A seguire gli ‘affari di famiglia’ a decidere, disporre, diramare gli ordini del fratello e chiedere i ‘liberi contributi’ degli imprenditori è stata sempre Rosetta.
Alla sorella del padrino erano destinati i messaggi, le indicazioni fatte giungere dai picciotti di Cutolo. Proprio per essere associata alla camorra e per aver avuto un peso importante nell’organzazione di Cutolo è stata per anni latitante poi arestata ed ha scontata una pena detentiva.
Abitava nella sua storica casa in un palazzo che condivide con altri familiari. Trascorreva le sue giornate ricamando e accudendo la sua nipote nata dall’unione attraverso inseminazione artificiale tra Raffaele Cutolo e Immacolata Iacone.