Emergenza criminalità, più sicurezza a Napoli

0 0
Reading Time: 2 minutes

Prefettura di Napoli a lavoro con una serie di sessioni d’incontri sull’emergenza minori violenti e baby gang – omicidio del musicista 24enne Giovanbattista Cutolo – ma anche al riguardo dei fatti accaduti a Caivano in cui sono state violentate due cugine di 11 e 12 anni.

Gli incontri nel palazzo del rappresentante del governo sul territorio equivalgono a una sorta di stati generali e di un monitoraggio sui fabbisogni necessari per riorganizzare i servizi di prevenzione e per dosare una serie di interventi più repressivi.

Attenzione sulle statistiche dei minori che delinquono, le percentuali di recidive, dispersione sconalstico e abbandono. Ai raggi x il lavoro degli assistenti sociali e delle comunità per la messa in prova.

L’impulso è giunto direttamente dal Governo presieduto da Giorgia Meloni che ha delegato il ministro dell’Interno Matteo Paintedosi a seguire il caso napoli anzi di costruuire un modello da esportare in altre metropoli italiane con gli stessi problemi di Napoli.

A tal proposito il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha chiesto al ministro Piantedosi : “Di avere risorse aggiuntive e c’è stato un impegno del ministro. Sono confidente che ciò avvenga”.

“Credo che oggi esista, e ho segnalato tante volte, la necessità di un maggior presidio del territorio soprattutto di notte – ha aggiunto il primo cittadino – è una competenza delle forze dell’ordine che fanno un lavoro egregio ma spesso non hanno il numero sufficiente di uomini e pattuglie, soprattutto nella fascia notturna, per poter essere efficaci”.

Il sindaco di Napoli al riguardo la videosorveglianza ha poi sottolineato : “in questi mesi è stato portato avanti un lavoro per la rimessa in servizio di tutte le videocamere del sistema di videosorveglianza in città che negli ultimi due, tre anni erano ferme e invece ora sono tutte operative. Questo aiuta perché è stato possibile immediatamente individuare il colpevole, ma chiaramente la videosorveglianza arriva a posteriori e pertanto sulla percezione di sicurezza sono fondamentali un maggior presidio e pattugliamento che richiedono più uomini in strada e più mezzi”..

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi