Rimbalzano sui social video e immagini della rissa di sabato sera al Vomero. Scene di violenza e terrore con centinaia di adolescenti ma anche turisti in fuga che si trovavano al largo San Martino per ammirare il Belvedere di Napoli.
Non si capisce quale sia stato l’innesco della rude violenza. In un video si vede un ragazzo a torso nudo che comincia a picchiare casualmente dei ragazzi. Spalleggiato da altri giovani corpulenti si accanisce a caso su ragazzi che erano in Largo Martino per trascorrere qualche ora di relax.

Si sentono le urla disperate di alcuni giovani e altri spaventati che dicono : chiamate la polizia. Ad un certo punto, si diffonde la voce che il gruppetto facinoroso capeggiato dal giovane senza maglietta siano armati di pistole. Pochi attimi e si scatena il fuggi fuggi. Nel commentare i video c’è una donna che ricorda come venerdì scorso intorno alle 21 c’è stata un’altra rissa al McDonald’s di via Merliani: “Chiediamo aiuto per i nostri figli e per noi”.
È da tempo che specialmente nel weekend piazza Vanvitelli, si trasforma in un ring come più volte hanno denunciato i commercianti e i titolari di attività come pub, paninoteche, pizzerie. Il Vomero è solo l’ultimo quartiere dove c’è una forte insicurezza, basta spostarsi al centro storico per registrare quotidianamente: risse, ragazzini ubriachi, degrado.