Napoli Fringe Festival 2025: teatro, musica e danza, luoghi, simboli e visioni.
Dal 28 maggio fino al 21 dicembre il Napoli Fringe Festival 2025 animerà luoghi simbolici e spazi poco frequentati della città con teatro, danza, musica, street art, letteratura, arti visive e digitali.

Presentato al Teatro Mercadante, il Festival fa parte delle iniziative per «Napoli 2500». Fra i lavori in programma “Opera in transizione” di Mimmo Borrelli, nella chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco; “L’uomo più crudele” di Gian Maria Cervo, dedicato al ritorno a Napoli del conte Dracula; “Janara: lu cunto de lu maleviente” di Antonio Basile, sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio.
IL PROGRAMMA E I NUMERI DEL FESTIVAL:
72 alzate di sipario, 8 mesi di laboratori, 280 creativi, oltre 330 operatori (tecnici, amministrativi, staff e team) coinvolti. Gli appuntamenti animeranno luoghi simboli come il Real Albergo dei Poveri (laboratorio creativo delle Celebrazioni), Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, la fermata della metropolitana dell’arte di Toledo, il Parco Vergiliano a Piedigrotta, Palazzo Donn’Anna e Monte Echia. E ancora i quartieri di Forcella, Porta Capuana e Piazza Garibaldi, Bagnoli, Secondigliano, San Giovanni a Teduccio, solo per citarne alcuni. L’obiettivo è trasformare la città in un palcoscenico itinerante tra strade e parchi, teatri e spazi non convenzionali, con progetti che puntano sull’innovazione, la sperimentazione e la contaminazione tra linguaggi. Il festival partirà il 28 maggio 2025, proseguirà con numerosi eventi nel mese di luglio e – a seguire – con dei progetti Extra Fringe fino al capitolo finale nei giorni precedenti al 21 dicembre, data simbolica del “compleanno” di Neapolis.

Il manifesto è firmato dall’artista Resli Tale. Resli disegna. Si occupa di illustrazione editoriale e collabora con agenzie di comunicazione visiva, accademie e istituti di formazione. I suoi lavori appaiono su testate come Il Corriere della Sera, La Stampa, Napoli Monitor e per case editrici come Penguin Books.
Napoli Fringe Festival 2025: teatro, musica e danza, luoghi, simboli e visioni