San Carlo, i conti non tornano

0 0
Reading Time: 2 minutes

UN BOTTA e risposta tra il maestro De Simone e la soprintendente Purchia diventa occasione per parlare del Massimo napoletano e lanciare il grido d’allarme: “I conti sono in rosso per i troppi debiti ereditati dalle gestioni passate”. Nastasi denuncia: “I tagli incidono sul futuro dei teatri italiani”  “Vorrei fare un appello a tutti i napoletani e campani: abbonarsi ad un’istituzione culturale come è il teatro San Carlo è un atto civile e sociale. É il vero atto rivoluzionario che oggi possiamo fare.

L’idea che il San Carlo sia per pochi, per un’ élite, che costi tanto è da sfatare. C’è un pubblico nuovo che dobbiamo solo andare a cercare sul territorio”.

A “comiziare” dalle colonne del “Corriere del Mezzogiorno” è Rosanna Purchia, soprintendente dell’Ente lirico partenopeo, per rispondere al maestro Roberto De Simone che aveva criticato gli attuali  vertice del Teatro, il discutibilissimo livello di conduzione artistica e i guasti arrecati nei lavori di ristrutturazione del Massimo napoletano.

La Purchia è una brava signora con amici importanti. Uno per tutti è Salvo Nastasi, (l’enfant prodige di Gianni Letta), dominus del ministero per i Beni e le Attività Culturali, ex commissario straordinario e ora consigliere del nuovo cda del San Carlo,  nonché marito di Giulia Minoli, figlia del più famoso Mixer-Giovanni, casualmente nominata dall’allora commissario (il Nastasi cioè il consorte) responsabile del neonato “Museo e Archivio Storico del Lirico partenopeo”.

La soprintendente  snocciola cifre economiche da brivido del Teatro tra i più antichi d’Europa. “Abbiamo debiti per 19 milioni di euro, un mutuo di 7 milioni di euro contratto in passato per finanziare le attività, un milione e mezzo di interessi passivi all’anno. Ulteriori due milioni di euro di debiti nei confronti dei lavoratori che avevano una pensione aggiuntiva”.

Numeri che mettono i brividi, dovuti principalmente a precedenti gestioni dissennate e alla significativa decurtazione di risorse statali come lo stesso Nastasi ha denunciato al Tg3 linea notte.

Le domande – a questo punto – sono molte. Perché Nastasi nella sua funzione di commissario straordinario del San Carlo con una situazione economica così disastrosa ha creato strutture e dato vita ad iniziative poco remunerative per il Massimo napoletano? Perché e come sua moglie Giulia Minoli è diventata tra i responsabili del “Museo e Archivio Storico del Lirico partenopeo”?  Quando guadagna?

Ecco, le critiche del maestro De Simone non sono proprio infondate, anzi al contrario meriterebbero rispetto e più che altro delle risposte documentate.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi