Presentazione delle iniziative per i giorni della memoria Appuntamento domani, alle ore 11.30, nella sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, a Napoli

0 0
Reading Time: 2 minutes

Domani, alle ore 11.30, nella sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, a Napoli, gli assessori alla Cultura ed alla scuola del comune di Napoli, Nino Daniele ed Annamaria Palmieri, e il delegata alle Pari opportunità, Simona Marino, presenteranno i “Giorni della memoria – nell’ottantesimo della promulgazione delle leggi razziali”.

Si tratta di un programma di iniziative che si svolgerà dal 23 al 26 gennaio rivolte principalmente ai giovani e agli studenti napoletani, realizzate dal Comune di Napoli e da numerosi altri soggetti istituzioni, associativi e culturali, tra cui la Prefettura, la Comunita’ ebraica di Napoli, l’Associazione nazionale partigiani italiani, Arcigay e Arcilesbica, Arci Movie, la Fondazione Valenzi, l’Istituto campano per la storia della resistenza.

Intanto  si terrà presso la Sala delle Grida della Camera di Commercio di Napoli l’inaugurazione della mostra “1938 – 1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”, organizzata, nell’ambito delle celebrazioni nazionali in memoria della Shoah, dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione e dalla Prefettura di Napoli, sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah.

L’esposizione illustra la persecuzione degli ebrei in Italia in seguito alla promulgazione, nel 1938, delle Leggi Razziali – di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario – che segnò l’inizio del progressivo annullamento dei diritti dei cittadini ebrei nell’Italia dell’epoca.

L’inaugurazione sarà preceduta da una giornata di formazione sul tema, dedicata ai docenti delle scuole medie superiori e inferiori della Campania. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al giorno 23 febbraio., dal lunedì al giovedì (9:00-13:00, 14:00-16:30) e il venerdì (9:00-13:00).

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi