Si potrà ammirare fino al 31 giugno, presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.E’ la mostra “Transavantgarbage, Terre dei Fuochi e di Nessuno” firmata Marisa Laurito, in occasione della manifestazione “Maggio dei monumenti”, uno dei principali appuntamenti turistici del capoluogo campano.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e si terrà fino al 30 giugno.
Transavantgarbage è la sua ultima mostra, e nasce da una sua partecipazione al docufilm sulla Terra dei Fuochi dal titolo “Il Segreto di Pulcinella”.
Marisa Laurito, si definisce un’“Artista in resistenza”, sempre più alla ricerca della qualità e della disciplina ,e non si arrende al triste fenomeno del biocidio, e da qui nasce l’idea di questa mostra fotografica che denuncia l’insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Su 20 regioni, 19 sono coinvolte e sconvolte da rifiuti altamente pericolosi di ogni tipo, nucleari, industriali, chimici.
Una denuncia coraggiosa della “connivenza scellerata tra malavita e Stato” che parte dalla terra dove sono abbandonati e sepolti rifiuti, residui e scarti inquinanti, pericolosi e cancerogeni e vuole esplodere davanti a tutti quelli che fanno finta di niente.
“Transvantgarbage – Le Terre dei Fuochi e di Nessuno” è la prova fotografica e artistica che su 20 regioni italiane 19 sono sconvolte e coinvolte dalla presenza di rifiuti pericolosi, che dappertutto in nome del profitto a tutti i costi si produce inquinamento e morte.
L’idea della mostra è nata nel corso della lavorazione del film di Social Movie “Il segreto di Pulcinella” e l’interpretazione nel ruolo della moglie di Schiavone, il pentito che già più di 20 anni fa aveva confessato dove erano seppelliti i rifiuti pericolosi.
I rifiuti sono ancora lì e ne è nato questo viaggio nell’Italia orribile degli interramenti.