La Lega aumenta il consenso. Gli elettori premiano la coerenza e la forza di Salvini. Il M5S perde appeal in vaste aree del Paese

0 0
Reading Time: 2 minutes

C’è da mettersi l’anima in pace. Le polemiche, i sospetti, le contraddizioni, le ombre non scalfiscono la Lega. Il partito di Matteo Salvini continua a volare nei sondaggi.

Gli italiani percepiscono il ministro dell’Interno come un politico diverso, affidabile, furbo e più che altro sa cosa vuole. Cresce il rapporto di fiducia verso il ‘Capitano’.

Un altro aspetto interessante è l’azione seduttiva che esercita Salvini sul potenziale elettorale e parliamo di nuovi segmenti mentre contemporaneamente ne rafforza le motivazioni in cui già chi segue il Carroccio.

Il sondaggio Swg snocciola cifre aggiornate e alla fine la sintesi è solo una : la coerenza premia la Lega, la posizione-limbo ovvero di attesa penalizza Pd, M5S e FI. Il sorpasso di Giorgia Meloni su Silvio Berlusconi è ormai un dato che si va via via stabilizzando.

Secondo gli ultimi dati dell’istituto di ricerca di Trieste, la linea politica chiara di Salvini incentrata su pochi temi piace agli elettori che invece faticano a capire gli sforzi di riposizionamento di democratici, grillini e forzisti.

Tav penalizza i 5S, Moscopoli non frena per nulla la crescita del Carroccio. Il consenso nei confronti del partito di Salvini continua ad aumentare.

Rispetto alle Europee (34,3), la Lega è assestata al 38 per cento, lo 0,2 per cento in più rispetto a una settimana fa.

Tiene il Pd: 22,7 per cento alle europee, 21,5 una settimana fa, 22 ieri. Sempre in fase di contrazione i 5S: 17,1 alle Europee, 18,5 una settimana fa, 17,3 ieri. Stabile Fratelli d’Italia: 6,5 alle Europee, 6,3 una settimana fa, 6,6 ieri.

In calo Forza Italia: 8,8 alle Europee, 6,6 una settimana fa, 6,5 ieri. Seppur di uno 0,1 per cento, Giorgia Meloni sorpassa Silvio Berlusconi.

C’è da riflettere sul fatto che la mancanza di chiarezza delle altre forze politiche genera confusione negli elettori che si sentono demotivati e spinti verso l’astensione.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi