C’è una zanzara che può inoculare il virus mortale attraverso la puntura che colpisce il cervello.
È l’allarme lanciato dal Dipartimento della salute dello stato della Florida, negli Stati Uniti.
Il virus è trasmesso dalle zanzare che provoca gonfiore al cervello e può portare alla morte, rilevato in questi giorni proprio in Florida.
L’effetto è stato ribattezzato ‘encefalite equina orientale’ ed è stato trovato in ‘diverse galline sentinella nello stesso gregge’.
I sintomi? Febbre, mal di testa, brividi, diarrea e irritazione cutanea. Negli ultimi anni negli Stati Unit la media è di sette casi segnalati e la malattia è nota per essere ritenuta fatale per circa il trenta percento delle volte. Ad affermarlo è il Centers for Disease Control and Prevention.
“Le persone maggiormente a rischio sono quelle di età superiore ai 50 anni e di età inferiore ai 15 anni”, afferma l’agenzia sul suo sito web.
“L’infezione da ‘encefalite equina orientale’ può provocare due tipi di malattie: sistemica o encefalitica. Quest’ultima provoca il gonfiore del cervello”.
Le persone che contraggono il virus in genere iniziano a notare sintomi – tra cui febbre, mal di testa, brividi, diarrea e irritazione cutanea – circa 4-10 giorni dopo essere stati punti da una zanzara infetta devono immediatamente rivolgersi al pronto soccorso.
Ora l’impegno delle autorità sanitarie è quello di limitarne la diffusione. Sotto ai raggi ‘x’ finiscono turisti e persone che dalla Florida giungono nei Paesi europei.