L’ex premier Matteo Renzi con un intervento puntiglioso sospeso tra l’attacco e l’ironia attacca tutti. Rivolto al ministro dell’Interno Matteo Salvini dice : “Più volte ha invocato i pieni poteri forse vuole fare uscire l’Italia dall’euro per portare il Paese nel rublo”.
“Mi creda i tanti che l’hanno acclamata si scioglieranno è una fatto italico. Le porto la mia personale testimonianza”.
“Le invoca la Madonna vergine, il Rosario ma nel vangelo secondo Matteo c’è un passo del Vangelo che dice di accogliere chi è in difficoltà quindi faccia sbarcare i naufraghi sulla Open Arms”.
Poi la stoccata: “Comunque indipendentemente da tutto faccia chiarezza sul caso russo e sugli affari di Giovanni Savoini per quella che si delinea come la più grande tangente internazionale che fa danneggia il nostro Paese” – sottolinea il senatore Renzi -.
“Io non lo so se in nome della responsabilità si farà un nuovo governo però voglio dire al Movimento 5 Stelle e quindi raccogliere l’invito del premier Conte di imparare dalle esperienze. Occorre finirla con l’odio, l’avversione, il rancore. Dietro ogni persona ci sono affetti, famiglia, amici, parenti, le persone care occorre il rispetto dell’avversario”.
“Prima dei risentimenti, delle ripicche c’è l’interesse del Paese. È in arrivo una recessione molto seria, ci sarà una caduta della produzione industriale, a rischio le imprese del Nord Est ecco di fronte a questo vengono prima le istituzioni”.
Pier Paolo Mialnese