Si resta senza fiato. Avvolti dalla bellezza e condotti in un viaggio senza tempo: ‘Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica’.
È stata inaugurata al Museo e Real Bosco di Capodimonte una mostra che non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio nel ‘700. Un percorso di sensi tra musica, arte, cultura e natura.
Un itinerario che si snoda attraverso le 19 sale dell’Appartamento reale riproposte in una scenografia-spettacolo ideata dall’artista Hubert le Gall, che già realizzò la ‘Picasso Napoli Parade’ a Capodimonte nel 2017 e ha firmato gli allestimenti di mostre spettacolari come quella di Monet al Grand Palais e Bonnard al Musée d’Orsay.
Un percorso museale che consente di entrare nell’anima del settecento.
La mostra nasce da un’idea del direttore Sylvain Bellenger ed è composta da oltre 1000 oggetti, tra i quali più di 300 porcellane delle Reali fabbriche di Campodimonte e Napoli, oltre 150 costumi del Teatro di San Carlo disegnati e realizzati da Odette Nicoletti, Giusi Giustino e Emanuel Ungaro, gli strumenti musicali del Conservatorio di San Pietro a Majella e gli animali imbalsamati dei musei mineralogico e zoologico della Federico II.
Protagonista indiscussa della mostra è la musica. E soprattutto con la colonna sonora del proprio tempo: una musica, quella napoletana, da sempre valorizzata da Roberto De Simone, al quale la mostra è dedicata.
Ogni sala ha una propria colonna sonora con le note di Pergolesi, Paisiello, Cimarosa, Mozart, che i visitatori potranno ascoltare tramite le apposite cuffie.
Ci si immerge in questo viaggio sensoriale unico nel tempo e nell’arte: questa è la grande bellezza.