Non ci sono ancora gli schieramenti definiti, non ci sono ancora gli accordi politici, manca una geografia del centro-destra e più che altro le alleanze ma Fratelli d’Italia si porta avanti con il lavoro.
Direttamente da Atreju designa come suo candidato a Presidente della Regione Campania, il deputato di lungo corso Edmondo Cirielli.
Tattica, gioco al rilancio, fiction. Sta di fatto che il deputato e questore della Camera Edmondo Cirielli è ufficialmente il cadidato di FdI occorre solo capire cosa ne pensano i possibili alleati di Giorgia Meloni e in particolare Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giovanni Toti.
Cirielli dal canto suo recita la parte con dichiarazione di rito: “Ringrazio l’assemblea regionale e i vertici nazionali del partito per avermi indicato quale candidato presidente della Campania per FdI”.
Racconta il parlamentare di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli a margine della manifestazione nazionale di Atreju 2019. Poi continua aggiungendo : “Sono orgoglioso che la scelta sia ricaduta sul mio nome e sarebbe un onore amministrare la mia Regione”.
Poi Cirielli tira il freno a mano e mette la mani avanti: “Ovviamente, aspettiamo le decisioni dei vertici nazionali del centrodestra perché l’obiettivo prioritario è presentarsi agli elettori con una coalizione unita, fondata su un programma di governo condiviso”.
Poi attacca sempre come ordina la prassi l’attuale amministrazione regionale: “La Giunta regionale di De Luca è la peggiore che la Campania abbia mai avuto”.
Appena designato ma Cirielli ci tiene a chiarire : “Qualora l’indicazione finale dovesse ricadere su un altro candidato presidente – conclude – lo sosterremo con lealtà perché l’unità del centrodestra è più importante dei nomi”.
Giulia Rosati