La guerra scatenata dalla Turchia rischia di travolgere tutti. Gli Usa ufficialmente prendono una posizione netta e avvertono Ankara di fermare le operazioni militari. La tensione internazionale è fortissima.
Il presidente turco Erdogan mercoledì ha dato l’ordine di bombardare il Nord-Est della Siria contro i curdi, bollati da Ankara ‘terroristi’. Oggi la prima vittima tra le file turche.
È stato proprio il ministero della Difesa turco ha confermato che un soldato turco è morto mentre altri tre sono rimasti feriti nel Nord della Siria durante l'”operazione Fonte di pace”.
Il ministero ha dichiarato che il militare è morto durante gli scontri con i ‘terroristi’ curdo-siriani delle Ypg, le Unità di protezione del popolo.
“Il nostro fratello d’armi è caduto da martire il 10 ottobre in uno scontro contro i terroristi delle Ypg nella zona dell’operazione ‘Fonte di Pace'”.
I miliziani curdi ‘neutralizzati’ secondo lo stesso ministero turco sono 227. La Bbc riporta che sono almeno 11 i civili uccisi.