Una banda di trafficanti di droga è stata sgominata da un’operazione condotta dai Carabinieri e organizzata nei minimi particolari con oltre 200 uomini, unità cinofile ed elicotteri.
L’associazione per delinquere era finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, è stata disarticolata attraverso l’esecuzione di 18 misure cautelari e numerose perquisizioni, che hanno interessato non soltanto il territorio nazionale (province di Bologna, Rimini, Ferrara, Ravenna, Modena, Vercelli, Terni e Matera) ma anche la Spagna (Barcellona) ed l’Albania (Valona).
Sequestrati oltre 130 chilogrammi di stupefacenti.
Le indagini, sviluppate dalla Compagnia Carabinieri di Borgo Panigale e coordinate dalla procura della Repubblica di Bologna, hanno fatto emergere l’operatività di una radicata associazione criminale, costituita da soggetti di etnia italiana, albanese e nordafricana.
Operativa nel grade mercato della droga con la movimentazione di ingenti quantitativi di marijuana e hashish sull’asse Spagna-Italia, destinati alle piazze di spaccio bolognesi.
Sono stati contestati anche i reati di estorsione, detenzione e porto abusivo di armi.